Biella

La creatività non va in vacanza mai!

La creatività non va in vacanza: la portiamo in valigia con noi!

In questi ultimi tempi mi sono accorta che la mia creatività vive di momenti di stress, momenti di euforia e momenti di noia. Dieri che è tutto normale, no panic!

Quando si lavora molto e si hanno ritmi incalzanti è possibile che la nostra mente abbia bisogno di ossigeno, di quello vero. Per intenderci: una camminata all’aria aperta, una pausa per sgranchirci le gambe, un esercizio di respirazione profonda. Oppure di ossigeno in senso lato: una “botta di vita”, un’esperienza entusiasmante o stimolante, un momento di svago. 

Ho riflettuto molto sui vari esercizi per la creatività che attuo da quando sono diventata libero professionista. Anche la condivisione nutre la mente. Ho riempito una valigia con questi piccoli e semplici consigli e la condivido volentieri con te!

Alleniamo la creatività sotto il sole

Il solstizio di estate – dicono – sia un momento di grande energie e di entusiasmi dettati dal sole, dalle giornate che si allungano e dall’aria di vacanze che si respira per la fine della scuola. Anche se, per chi è mamma e lavoratrice, di qualsiasi genere, vuol dire gestione delle giornate dei propri figli. Ma questo è un altro discorso! 

Ho pensato ai 10 modi grazie ai quali aiuto la mia mente quando sono in un momento di difficoltà. Credo che ogni cervello e ogni creatività sia diversa. Ma penso anche che, un consiglio applicato nella propria maniera, con i propri ritmi e modalità, possa essere efficace per molte persone. Proviamo? 

1 Fermati e respira

Siamo abituat3 a non fermarci quasi mai. Ci siamo quasi dimenticat3 cosa sia la noia, cosa sia una giorrnata uggiosa, una giornata senza impegni che riempiano le agende. Non dico di non fare nulla per una giornata intera. Ma, se ti senti bloccat3 forse è il caso di guardarsi un po’ da fuori. 

Fermati. Fai 3 bei respiri profondi. Guarda fuori dalla finestra o mettiti le scarpe per fare due passi e immergiti nel verde. Non serve diventare un/a maestro/a di yoga per provare gli effetti benefici di un buon respiro. Prenditi il tuo tempo per… annoiarti un pochino!

2 Scegli audiolibri o podcast che non siano di lavoro 

Se fare una passeggiata sembra riduttivo, perché non abbinare l’ascolto di qualcosa di stimolante come un audiolibro o un podcast? Non deve essere per forza legato al proprio ambito lavorativo: anzi! Il nostro cervello è desideroso di nuove esperienze per sbloccarsi. Stesso discorso per le letture: in estate possiamo anche dedicarci ad un po’ di leggerezza. Non tutto deve essere finalizzato al nostro lavoro. Più stimoli inseriamo nel nostro computer personale, più lo nutriamo e lo alleniamo alla creatività ovvero a trovare soluzioni alternative a problemi noti. Se hai bisogno di qualche consiglio per letture che aiutino la creatività ti ricordo un articolo dello scorso anno. 

3 Regalati un momento per creare qualcosa (una torta, un quadro, seminare una pianta)

Usare le mani aiuta la mente a restare giovane. Io, ogni anno, mi riprometto di provare ad imparare (o approfondire) almeno 3 cose nuove. Non so se lo hai notato, ma fare aiuta a ricordare di più! Le slide queen lo chiamano stretching per la mente. Ultimamente abbiamo sempre meno tempo per coltivare un hobby come se fosse una perdita di tempo. Ma non lo è! Per anni ho seguito corsi di calligrafia e questo mi ha sempre aiutata a fare ordine nella mia vita e a trovare la pace che a volte perdevo perché sempre proiettata nel futuro. E se provassi a fermarti e cucinare qualcosa di estremamente particolare per te e/o per la tua famiglia? O se ti dedicassi al disegno (anche disegno brutto di Alessandro Bonaccorsi)? O a crearti un piccolo orto in balcone? Usare le mani per staccare un po’ dal resto del mondo.

4 Crea una mood board 

Non hai bisogno di riviste, di fogli e di colla se non hai spazio e né voglia di mettere a posto dopo! Certo, ritagliare e incollare è un’attività molto rilassante, ma puoi decidere di creare una moodboard anche con programmi come Canva. Scegliere foto, colori e frasi motivazionali può darti una buona mezz’ora o un’oretta di creatività e di aria!

Creative postcard set on a rack freepik

5 Prova nuove abitudini (inseriscine una alla volta) 

Senti spesso parlare di morning routine e di abitudini sane? Perché non provare ora che la stagione è bella e ci ispira a prenderci cura di noi? Ti consiglio di inserire un’abitudine alla volta e non strafare! Anche la meditazione di prima mattina può essere un buon modo per ossigenare un cervello affaticato dal caldo e dalla stagione che ci siamo lasciat3 alle spalle. 

6 Fai ordine

Ordine fuori, ordine dentro, a mio parere. A volte l’ordine ci aiuta a staccare per un po’ la testa dai pensieri e dai problemi. O anche dai blocchi che ci sembra di avere e di non riuscire a superare. Scegli una stanza, un armadio o cassetto e vedrai che soddisfazione! Riorganizzare la tua scrivania, il tuo spazio di lavoro, fare il cambio di stagione, la dispensa o qualsiasi angolo della casa può farci pensare ad altro per una parte della giornata (e farci fare un po’ di movimento. Due in uno!) 

7 Chiama un/a amico/a per un caffè o due chiacchiere

Anche una chiamata o un’uscita può aiutare a far scattare meccanismi nel cervello. Oppure organizzare di andare ad una mostra, ad un evento culturale insieme a qualcuno con il quale scambiarsi opinioni può davvero fare la differenza in una giornata No. I rapporti con persone che ci facciano stare bene è un toccasana per la mente e il cuore. 

8 Cerca nuovi stimoli online

Webinar e corsi sono stati nostri compagni per tutto lo scorso anno. Ma forse quello che ci serve ora, è qualcosa di meno “pesante”. Qualche video motivazionale o stimolante nei vari TedEx oppure tutorial per attività che possono sembrare inutili, ma che, in qualche modo, facciano muovere un po’ il cervello. Un po’ come degli squat per la mente. Pinterest è una miniera di ispirazioni di ogni genere.

9 Prova a creare elenco desideri: settembre sarà il momento di mettersi in gioco 

Un foglio bianco. Una matita con la punta ben temperata. Qualche colore e via: dai spazio ai tuoi desideri. Ma vivili in ottica più concreta: trasformali in obiettivi per quando tornerai al lavoro dopo questa estate. Ti darà uno stimolo e una voglia di cercare soluzioni durante questo periodo che potrebbe iniziare ad essere un po’ più scarico di impegni di lavoro e più di famiglia o di svago. Il ritorno sui banchi è sempre un momento carico di aspettative, come fosse la fine dell’anno e dovessimo pensare ai buoni propositi. Questo foglio è una lettera di intenti e ti mette alla prova, Sii creativo/a! 

10 Prova qualcosa che non hai mai provato prima

Perché non dare una bella botta alla propria vita e alla propria creatività con qualcosa di nuovo? Un corso da sommelier, un’attività adrenalinica, partire per un viaggio in solitaria, anche solo per un paio di giorni o progetta un cammino (e in Italia ce ne sono moltissimi senza dover andare per forza lontano). Programma un weekend per coltivare una tua passione o cerca un’attività completamente nuova, che magari ti faccia a un po’ paura, e buttati!

Quali sono i tuoi metodi per sbloccarti quando la creatività sente troppo caldo o non trova soluzioni? 

Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capac3 di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose. Steve Jobs

Eugenia Brini

Sono una designer appassionata di soluzioni sostenibili, belle e buone! Progetto identità visive e insegno ad usare tool dinamici e creativi come Canva, essendo la prima Verified Global Canva Expert italiana al momento.

Ti potrebbero interessare:

Spunti per arredare il proprio spazio o laboratorio creativo

Nei precedenti articoli del Blog scritti per la Rete al Femminile di Biella abbiamo affrontato alcune tematiche relative all’arredo del…

Leggi tutto »
Instagram per freelance

10 idee da Instagram per il tuo dicembre

Io adoro Instagram. E tu? Ti confesso che mi ci perdo spesso e volentieri. Non solo per lavoro. Di tutti…

Leggi tutto »

Il tuo evento online: presenza scenica e uso della voce

Sempre di più, dopo quest’anno anomalo, tuttз ci siamo ritrovatз dentro webinar, meeting, corsi, riunioni. Interagire, risultare interessantз e suscitare interesse anche attraverso uno schermo non è facile. Non è solo portare online quello che prima era in presenza: ne siamo tuttiз più consapevolз. Occorre ripensare, riprogettare e ricostruire ogni cosa, dal contenuto alla sua messa in scena, ossia il cosa e il come, e riuscire a esprimerlo e trasmetterlo in modo interessante per chi abbiamo di fronte, anche online.

Leggi tutto »