Biella

Breve guida alle app per fotografare e modificare le immagini con lo smartphone

Anche senza avere una macchina fotografica professionale, puoi scattare immagini stupende con il tuo smartphone.

Buy it, use it, break it, fix it,
Trash it, change it, melt – upgrade it.

Così  cantavano nel 2005 I Daft Punk nella celebre Technologic, evidenziando quanto la tecnologia avesse preso il sopravvento nella vita di tutti i giorni.

Beh, negli anni anche la fotografia si è  evoluta e si è avvalsa di strumenti tecnologici avanzati. E quante possibilità!

Le applicazioni disponibili sugli store sono davvero tantissime. Oggi vorrei parlarti delle mie preferite e di quelle che uso più spesso con una mini guida al loro utilizzo: in realtà ti parlerò solo di alcune, lasciando per la prossima volta un altro gruppo.

Fotografare e modificare le tue foto: le migliori App

Photoshop e Lightroom

Non lasciarti spaventare da questi nomi. Le due app hanno un’interfaccia intuitiva e sono semplici da usare. Puoi scattare le tue fotografie direttamente dalla app , e grazie ai comandi potrai regolare chiarezza, nitidezza, contrasto, saturazione, esposizione. Se hai scattato in condizione di poca luminosità, per esempio, potrai ridurre il disturbo, ossia  la quantità di granulosità presente nella tua foto.  Potrai inoltre donarle colorazioni diverse con i classici filtri, ritagliarla, rimuovere gli occhi rossi   e incorniciarla con cornici per niente scontate (FRAMES).

Snapseed

Se non sei una nerd della fotografia, ti ci vorrà almeno una prova per capirla. Fidati, dopo non l’abbandonerai più! È un’app fantastica. Oltre alle solite regolazioni dell’immagine (ombre, luci, esposizione, chiarezza, contrasto ecc…), troverai altre funzioni davvero utili per rendere la tua foto perfetta:

  • sotto la voce calibra ne troverai un’altra dal nome atmosfera. Questo strumento ti permette di concentrare la luminosità sul soggetto della foto, applicandogli anche un piccolo bagliore. Prova questo effetto e te ne innamorerai!
  • Espandi è un’altra funzione utilissima, per abbellire le immagini.  Potrai letteralmente ingrandire la tua foto: la app poi si occuperà di fare un semplice copia e incolla della trama più presente in foto.
  • Con l’opzione Testo Potrai aggiungere delle parole per accompagnare la tua foto.
  • sotto la voce Prospettiva puoi correggere la prospettiva (davvero utile nel caso tu abbia immortalato un interno, o  un palazzo visto da fuori) in senso verticale o orizzontale.
  • ma non è finita qui: con modifica selettiva sarai in grado ad esempio di regolare l’intensità della luminosità in un punto specifico dell’immagine, che avrai selezionato precedentemente.
  • E gli effetti e i filtri bianco e nero? Su Snap Seed ci sono anche quelli.

Beautyplus: per selfie da sogno!

In quanto a selfie, direi che Beautyplus è  imbattibile! Passerai da cozza a top model in pochi istanti. La tua pelle sarà liscia, levigata, le occhiaie svaniranno e i tuoi occhi diventeranno luminosi come quelli di una bambina.

A pagamento, la app offre anche l`opzione rimozione rughe.

Per esempio, potrai:

  • aggiungere il fondotinta della colorazione perfetta per la tua carnagione,
  • sbiancare i denti,
  • ingrandire gli occhi,
  • ridimensionare il tuo naso,
  • e addirittura fare il contouring, ossia creare il chiaroscuro sul  volto, proprio come se fossi dipinta su una tela di Caravaggio.

Con il tasto Resize puoi ridimensionare mento e fronte se, per esempio, fossero troppo alti o troppo bassi. E se il tuo volto fosse troppo tondo? O se nella foto a figura intera i rotolini in pancia fanno a gara per schizzare fuori dai pantaloni? Con Beautify dimagrirai in un secondo!

E se il problema fossero i brufoli? Con  l’opzione Acne li rimuoverai facilmente.

 

Beautyplus per fotografare oggetti e paesaggi

Se invece volessi fotografare paesaggi oppure oggetti, sappi che questa applicazione dà risultati eccellenti!

Questa app infatti è tra le mie preferite per i paesaggi: sia per scattare in modalità selfie sia per fotografare ritratti o paesaggi. La camera interna alla app offre filtri con vignettatura e sfumatura incorporate e istantanee, attivabili o disattivabili a seconda dell’effetto che vorrai dare. Lo scatto acquista subito qualcosa di magico e fiabesco che difficilmente può essere ricreata con altre app. Provare per credere!

Hai già usato qualche applicazione tra quelle che ti ho suggerito? Come ti sei trovata? Magari ne stavi cercando una che ti desse tante opportunità? Raccontami tutto!

Spero questi consigli ti siano utili! La prossima volta ti farò conoscere altre App per fare cose bellissime.

A presto!

Alice

SalvaSalva

Alice Krizman

Alice Krizman

Ciao, mi chiamo Alice. Quando ero bambina il mio gioco preferito era quello di ricopiare i quadri di Toulouse Lautrec. A 13 anni ero determinata a frequentare l'artistico, ma le circostanze mi hanno portato... allo scientifico. Da quel momento la mia vita ha subito una deviazione, finché all'età di 25 anni ho scoperto la fotografia, innamorandomene.

Ti potrebbero interessare:

believe in yourself

Ruoli di potere al femminile

L’articolo che stai leggendo appare sul blog di Rete al Femminile Biella, la rete locale di una associazione nazionale che…

Leggi tutto »
decorazioni

Scrivere è scrivere

Come si fa a smettere di scrivere sempre le stesse cose? È una domanda interessante a cui è sempre più…

Leggi tutto »
fotografare un ambiente

Fotografare un ambiente. Aprire le porte della propria attività per mettersi in relazione.

Se hai mai cercato uno spazio dove vivere, lavorare o andare in vacanza ti sarai resa conto di quanto siano…

Leggi tutto »