Grafica fai da te: come esprimere il tuo stile se fai la psicologa

Cara psicologa oggi mi rivolgo a te:
tu che hai studiato tanti anni per specializzarti, tu che ascolti tutti i nostri problemi senza fare una piega e che spesso ti senti dire che “lo psicologo non serve a niente”, che “costi troppo” e che “per parlare con qualcuno basta una vera amica”.
A te oggi voglio dire una cosa: “Prenditi cura di te!”, e della tua immagine professionale ovviamente. Ossia esci allo scoperto e fai vedere a tutti cosa sai fare.

Anche tu infatti puoi avere un bel sito o un blog con un’immagine grafica che rispecchi te stessa e la tua professione. Puoi avere di più di un biglietto da visita professionale e discreto, però un po’ freddo e anonimo.

Il mestiere di psicologa fa della discrezione un valore aggiunto imprescindibile, questo però non vuol dire che devi sempre agire in sordina o che non puoi cercare i tuoi clienti/pazienti come fanno tutti gli altri professionisti.

In questo post voglio darti qualche consiglio per prenderti cura della tua immagine grafica e creare una tua identità visiva partendo da pochi piccoli passi. 

Vediamo come:

1 – Parti da chi sei tu e da cosa vuoi comunicare.
Cerca di individuare il tuo stile personale, cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti?
Sono sicura che il tuo stile è unico, ci sarà sicuramente qualcosa che solo tu sai fare, magari qualcosa che ti è già stato riconosciuto da chi ha lavorato con te. Non fermarti alle caratteristiche più tradizionali come “affidabile” e “professionale”, ma cerca qualcosa di più. 
Può essere il tuo approccio amichevole, la tazza di thè che offri sempre durante le sedute, o ancora il metodo particolare che hai imparato e che usi con i tuoi pazienti.
Dai importanza alla tua unicità e fai un elenco delle parole che ti descrivono meglio; ti saranno utili più avanti.

2 – Scegli immagini e simboli che ti rappresentano.
Cerca nel web, nei libri o nelle riviste, raccogli quelle immagini che descrivono al meglio l’atmosfera che vuoi comunicare. Se ad esempio hai uno stile naturale e sei legata ai simboli della terra, l’immagine di un bosco rigoglioso può essere quello che fa per te, se invece sei più informale e amichevole scegli immagini di persone allegre e sorridenti. Creare una bacheca Pinterest con tutte le tue ispirazioni ti può aiutare in questa fase.
Dopo le immagini scegli anche un colore che ti rappresenta: questo sarà il colore principale della tua comunicazione.

3 – Fatti vedere!
Se hai un sito o un blog metti una tua bella foto. Fai in modo che sia visibile e di un formato abbastanza grande (almeno 300×400 pixel). Anche una gallery dove mostri alcuni momenti del tuo lavoro e i particolari del tuo studio va benissimo, fai vedere ad esempio la sala d’aspetto, la scrivania e la sedia dove accogli i tuoi pazienti.
Chi si approccia per la prima volta alla terapia vuole farsi un’idea di cosa lo aspetta, vedere una tua bella immagine sorridente può essere rassicurante.
Alcuni consigli: 
evita immagini non originali, cioè quelle immagini prese da siti fotografici che mostrano persone in pose plastiche e ambienti totalmente asettici. Meglio delle foto fatte da te semplici e spontanee.
evita immagini troppo drammatiche, è meglio mostrare immagini positive per dare l’idea della soluzione, piuttosto che del problema. Anche se parli di depressione è meglio vedere l’immagine di una persona serena invece di una persona disperata e in lacrime.

4 – scrivi il tuo nome in modo personale:
se sei psicologa non è necessario avere un logo, però puoi dare un’immagine grafica al tuo nome. Questo ti rende più riconoscibile e ti fa ricordare più facilmente.
Come fare: apri un file con una pagina bianca e prova a scrive il tuo nome con caratteri diversi. Se vuoi puoi aggiungere un simbolo che ti rappresenta, può essere un disegno, un fiore oppure un elemento grafico astratto. Fai quattro o cinque prove e poi scegli lo stile che ti piace di più. 
Per fare questo piccolo esercizio puoi usare canva.com, qui trovi una selezione di font belle e attuali, ce n’è per tutti i gusti. Una volta trovato lo stile più adatto a te dai al testo il colore che hai scelto in precedenza.

Ecco qualche esempio che può esserti utile:
Grafica-psicologaQuesta psicologa ha scelto per il suo sito un’immagine molto evocativa e un colore che trasmette calma e serenità, nei suoi post usa spesso disegni e illustrazioni, immagini molto efficaci che trasmettono dei concetti in modo immediato. Unica pecca del suo sito è la mancanza di una sua foto. http://www.valentinatulisso.com/blog

Grafica-psicologo

Prendiamo spunto anche da un professionista maschile, qui la sua immagine è presente un po’ ovunque. Ha un’aria giovane e simpatica, scorrendo il suo sito sembra già di conoscerlo un po’, anche la frase che accompagna il suo sito è molto originale e trasmette subito il suo stile personale. Qui manca una vera immagine grafica però la comunicazione non è male.
http://www.psicologo-milano.it/ricevimento/ricevimento-psicologo-a-milano  

Cosa dici, ti è venuta voglia di provare a costruire la tua immagine grafica? 
Se hai bisogno di qualche consiglio scrivi nei commenti per ricevere il mio parere. 
Ora non mi resta che augurarti un buon lavoro!

Link utili 
– Ecco una bacheca Pinterest dedicata al branding. Qui puoi trovare alcuni mood grafici da cui prendere spunto per la tua attività: https://it.pinterest.com/Hanhathaway/design-branding/:
– Su Etsy si trovano negozi che vendono loghi già pronti. Si possono personalizzare con il proprio nome e la propria professione, puoi fare una ricerca è trovare qualcosa che fa per te.
Ecco tre stili che ho selezionato per te:
1 – https://goo.gl/8TS0Qt
2 – https://goo.gl/JNYe9C
3 – https://goo.gl/9wh965

Avatar

Rete al Femminile

Ti potrebbero interessare:

social-network

Educazione e buonsenso con i social media

In uno degli ultimi incontri con la Rete al Femminile, molte di voi hanno chiesto lumi sul mondo dei social…

Leggi tutto »
design testo

L’importanza del design di un testo

Hai presente quel vecchio proverbio che dice “anche l’occhio vuole la sua parte”? Ecco, credo che non ci sia frase…

Leggi tutto »

Regia di un evento online: organizzazione dietro le quinte

Eccoci arrivate al capitolo finale della saga “Il tuo evento online: come evitare errori e lasciare il segno“, il webinar…

Leggi tutto »