Newsletter per ispirarsi, informarsi e crescere

Newsletter per ispirarsi, informarsi e crescere

Se lavori in proprio o sei freelance ti capiterà molto spesso di aver bisogno di consigli utili per il tuo lavoro, di ispirazione per il tuo blog e la tua pagina Facebook, per esempio. O semplicemente hai bisogno di trovare modi efficaci per affrontare aspetti del tuo lavoro che ti bloccano e non ti fanno vivere serenamente la tua vita da freelance (sapere che là fuori qualcuno ha trovato la quadra per migliorarsi può darti lo spunto per crescere).

Da quando lavoro in proprio, ho sempre cercato ispirazione e consigli da chi ha più esperienza e da chi ha iniziato prima di me. Parlo di tutti quei momenti in cui non riuscivo a risolvere un problema nella mia organizzazione del lavoro oppure quando cercavo una soluzione che potesse aiutarmi a migliorare.

Per seguire le persone e i loro consigli ho scelto di iscrivermi alle loro newsletter per aggiornarmi e imparare, per divertirmi, per informarmi e per ispirarmi dalle loro parole.

Devo dirti che negli anni ho fatto una scelta di chi (continuare a) seguire e chi no: bisogna avere il tempo di leggere, di approfondire, sennò tanto vale. Ecco perché ho pensato di raccontarti quali sono le newsletter che continuano ad essere le più efficaci per me e il mio lavoro.

Io ho scelto di iscrivermi solo a newsletter che ritengo utili, che mi fanno stare bene e che mi regalano qualcosa (non regali in senso stretto, eh) per quei momenti in cui “uff, ma come faccio?”

Quindi, eccoti una lista ragionata delle mie newsletter preferite. Così se vuoi puoi iscriverti e ricevere direttamente nella tua casella cose fighe (anzi, fighissime).

GUIDO, la newsletter tanto pratica e utile

La newsletter di Guido nasce e prosegue da “Marketing con un Cuore, 100+ Idee di marketing che funzionano” una newsletter gratuita creata e scritta da Enrica Crivello. Arrivata alla idea 99 Enrica ha pensato di trasformarla nella newsletter settimanale di Guido, la libreria di risorse video per imparare il marketing online. In pratica, ogni domenica mattina ti arriva una mail con due consigli di marketing. E, come dice Guido, “non sono consigli originali, sono consigli che funzionano”. Ci si iscrive qui, in fondo alla pagina.

SUPER GOOD LIFE, la newsletter per riprendere il controllo del tuo tempo

Quelli di Super Good Life sono fantastici! Hanno creato questa newsletter giornaliera piena di consigli utilissimi per organizzare il tempo, non perdere tempo, arricchire il tempo. No, non parla solo di tempo! 😀 Io per esempio leggo tutto e poi adatto i loro consigli alla mia organizzazione traendone preziosi vantaggi. Trovi tutto qui.

IVAN RACHIELI, la newsletter di cui hai bisogno

Ogni venerdì mattina, aspetto con ansia la lettera di Ivan. È a tutti gli effetti una lettera di un amico che racconta fatti suoi, cose che fa (e che hanno funzionato, o no) e cosa che pensa. Quello che fa accadere Ivan è cliccare su “rispondi” e scrivergli subito. Provare per credere.

WOLF, la newsletter ad alto contenuto

Wolf è una newsletter dedicata sopratutto a chi lavora con il digitale. Quello che propone Wolf sono analisi, notizie, casi di studio e possibilità di consulenze personalizzate. Esce tre volte a settimana, il martedì, il mercoledì e il giovedì.

La newsletter di Wolf è a pagamento. È un investimento che ho scelto di fare per il secondo anno consecutivo perché è davvero piena di idee, riflessioni, informazioni utili e interessanti. È una newsletter di approfondimento e i contenuti sono davvero di qualità.

Per farti un’idea puoi iscriverti al gruppo chiuso su Facebook (che è aperto anche ai non abbonati).

Trovi tutte le informazioni qui.

C+B, la newsletter che ti fa fare click!

È creata dalle nostre colleghe di C+B, esce ogni 15 giorni ed è pienissima di spunti di riflessione e tante idee per scoprire risorse utili per tutti e tutte le freelance che cercano idee per migliorare il proprio business, online e offline. Il tutto sotto forma di link.

Vai su C+B, trovi la form di iscrizione in fondo alla pagina.

DIGITAL UPDATE, la newsletter per diffondere la cultura digitale

Digital Update è un progetto per fare formazione e consulenza su web marketing, social media e comunicazione digitale. Ogni sabato arriva la newsletter piena di consigli, link di approfondimento e risorse (anche gratuite) a cui attingere. Sul sito di Digital Update, nella pagina dedicata alla newsletter si legge: “pensiamo sia importante diventare ogni giorno professionisti e clienti migliori. La nostra newsletter è uno degli strumenti che ti mettiamo a disposizione”.

Guarda sulla pagina dedicata come iscriversi.

E tu hai delle newsletter preferite? Facci sapere a quali sei iscritta.

Salva

Chi sono: Tatiana Cazzaro

Sono Tatiana Cazzaro, copywriter relazionale. Mi occupo di scrittura e strategie di comunicazione, online e offline. Accompagno le persone e le imprese a guardare il mondo da una diversa inclinazione per aiutarle a scoprire un modo nuovo di comunicare e di raccontarsi, che parte da chi, insieme a me, vogliono diventare. Lo faccio attraverso le parole, l’ascolto e la relazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *