Consigli per donne imprenditrici che vanno (finalmente) in vacanza

Eccoci con l’ultimo post prima delle tanto attese vacanze! Ognuna di noi ha pensato a due consigli utili prima di mettere “OUT OF OFFICE” nella nostra casella di posta: un consiglio di lavoro (ché lo sappiamo, anche in vacanza teniamo sempre un occhio aperto sul lavoro) e uno di relax (ché sì, ne abbiamo bisogno!).

Fare il pieno di energia e lasciarsi coccolare

Fai il pieno di energia riposandoti e rilassandoti. Questo è il primo consiglio che voglio darti se non vuoi arrivare a settembre più stanca di prima. Se sei come me e non riesci a staccare completamente dal lavoro, ti consiglio di ritagliarti qualche ora, anche non continuativa, per approfondire ciò che non sei riuscita a fare durante l’anno e che hai lasciato in sospeso. Per esempio, leggere quel libro che può aiutarti a trovare nuove idee per il tuo business o guardare quella raccolta di video che è rimasta salvata nella to-do-list oppure ascoltare quel poadcast tanto interessante.

Hai mai provato ad ascoltare un libro? Invece di leggere, puoi infilarti le cuffie e ascoltare un audiolibro. È perfetto se, sotto l’ombrellone, non riesci mai a trovare la giusta posizione per leggere. E poi, ascoltare un libro letto da un professionista della parola è meraviglioso!

[UPDATE] Ti consiglio Harry Potter (tutti e 7 i libri+uno) letti da Francesco Pannofino. Sono un capolavoro!

Un consiglio extra: dedica una coccola solo per te. Fai un massaggio, un trattamento di bellezza, compra un cappello a tesa larga o un bel paio di scarpe. Ce lo meritiamo un regalo ogni tanto, no?

Tatiana Cazzaro

Staccare, scoprire e lasciarsi ispirare

Le mie vacanze? Stacco completamente dal lavoro, dopo solo un’ora di vacanza riesco a dimenticare tutto. È una gran fortuna perché libera la mente e quando torno sono davvero carica e propositiva. Se scompare il lavoro, le fatture, i clienti, resta però viva la ricerca di ispirazione. Il mio consiglio per le vacanze? Tieni un diario di quello che vedi, racconta quello che senti, raccogli foglie, fiori, biglietti di carta, vetrini di mare: tutto prenderà forma al tuo rientro.

Ma soprattutto, parla con la gente. Al mercato, il vicino di ombrellone, il barista. Non dimenticare che la più grande fonte di ispirazione sono le persone e le loro storie. Scoprirai inoltre che ascoltare storie è una panacea per la vita e benessere per le proprie ferite.

Chiara Lorenzetti

Pianificare e purificarsi

Ritagliati una mattina per pianificare le attività per l’autunno (meglio se lo fai mentre sei rilassata sotto l’ombrellone). Butta giù le idee per il calendario editoriale di blog e social, pensa se ci sono dei nuovi prodotti/servizi che puoi lanciare, se ci sono delle promo da inserire dal tuo rientro fino a Natale.

Fai un po’ di detox da internet. Disinstalla le app di Facebook e Instagram dal telefono e goditi le vacanze fino in fondo, senza andare nel pallone perché non riesci a trovare l’inquadratura giusta per il prossimo scatto da pubblicare sui social.

Silvia Sola

Leggere, leggere, leggere e viaggiare

Durante queste vacanze ne approfitterò per leggere un po’ di libri che ho ricevuto in dono per il mio compleanno, ma che sono ancora sul comodino intonsi!
Questi sono anche i miei consigli di lettura.

  • Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés, Sperling & Kupfer editore. Un saggio dedicato alla forza potentissima, selvaggia, istintiva, creativa e passionale che si nasconde dentro ad ogni donna. Per autentiche The BRAVE.
  • Persepolis di Marjane Satrapi, edizioni Rizzoli Lizard. Fumetto storico e autobiografico nel quale l’autrice iraniana ripercorre la storia del suo paese negli ultimi decenni e la racconta da un punto di vista inconsueto. E’ inoltre un racconto che parla dell’autrice stessa e della sua condizione di donna. Un vero inno alla libertà.
  • L’altra parte di me. Ritorno in Africa di Enzo Lerro, Lineadaria Editore. Un libro per grandi e piccini di un autore (ed editore) biellese sul tema immigrazione e identità, illustrato da Chiara Gobbo.
  • Etsy passo dopo passo, di Francesca Baldassarri, edizioni Zandegù. Una guida utile e semplice per aprire il proprio negozio su Etsy senza traumi. Questo #èperlavoro per un nuovo progetto creativo che prenderà vita in autunno.

Per il resto anch’io come Silvia voglio trascorrere un periodo detox da internet: almeno sette giorni senza connessione wi-fi, notifiche di social, pensiero per like e condivisioni, email lette e inviate in orari improbabili.

Infine (non vedo l’ora!) potrò fare le valigie e partire alla scoperta dell’Asturia e della Galizia: un viaggio on the road con la famiglia, per lasciarsi stupire e guardare il mondo da un nuovo punto di vista.

Roberta Defassi

Trova il giusto equilibrio tra il vivere il presente e il restare connessa

Per questo caldo mese di agosto ti consiglio, in primis, di vivere il QUI ED ORA. Non pensare a nulla che non sia davanti ai tuoi occhi: goditi a pieni polmoni ogni giorno, anche quelli in cui c’è meno sole, anche quelli in cui magari piove e non puoi crogiolarti in spiaggia. Ricarica non solo le energie per il corpo ma soprattutto per la mente: un’imprenditrice sa che ad agosto può fermarsi (almeno un po’) per poi ripartire alla grande a settembre.

E poi, oltre al sano digital detox, per non ritrovarti al 1° settembre con la posta elettronica che esplode, cerca di buttare un occhio ogni sera per 10 minuti alla tua email. Fai pulizia di ciò che non serve, salva nelle TO DO LIST ciò che dovrai fare con urgenza appena tornata all’opera finite le vacanze: ti aiuterà a ripartire senza traumi e a non restare del tutto indietro. Si sa, il mondo (del lavoro) non si ferma mai, soprattutto per le donne imprenditrici come noi!

Silvia Cartotto

Libera il presente e programma il futuro

Se purtroppo ad agosto ti tocca lavorare, o più semplicemente non puoi andare in vacanza come e dove vorresti, parti all’avventura! Anche solo un giorno può bastare.

Come fare? Scegli un posto dove non sei mai stata, che ti hanno consigliato, che avresti sempre voluto vedere o, se sei proprio coraggiosa, puntando un dito alla cieca su una mappa. Senza informarti su dove stai andando e cosa ci puoi fare, la mattina del giorno stabilito salta in macchina e via! Verso la tua destinazione, ma pronta a cambiare programmi in base a cosa succederà durante la giornata, come se fosse un’avventura vera e propria!

Risultato? Magari non vedrai posti stupendi o non uscirai nemmeno dalla tua provincia ma ti assicuro che tornerai a casa con qualcosa in più! E soprattutto, sarai riuscita a staccare, riossigenare il cervello e trovare l’energia per tornare al lavoro in attesa delle tue vere vacanze (prima o poi arriveranno anche per te, giusto?)

Quando il lavoro va alla grande, è difficile trovare tempo per la formazione ma sappiamo tutte quanto sia fondamentale per chi lavora in proprio.

Se quest’anno non sei riuscita seguire i corsi di formazione e a leggere i libri che avresti voluto, approfitta di questo mese per farti il programma di cosa vuoi assolutamente fare per tenerti aggiornata sui temi del tuo lavoro. Programma i tempi necessari e quanto ti costerà per essere sicura di scegliere gli argomenti più importanti per la tua professione e non trovarti impreparata!

Ordina i libri “di lavoro” che vuoi leggere nell’anno a venire e programma il tempo per leggerli senza ansie. Se invece preferisci corsi e webinar, per il periodo autunno/inverno sfrutta i migliori early bird dell’anno per iscriverti a qualcosa di nuovo e che ti ispira per il tuo lavoro. Per la primavera/estate invece, scorri i corsi che ci sono stati nell’anno appena passato e scegli quelli più importanti per te: molto probabilmente verranno riproposti anche l’anno prossimo, più o meno nello stesso periodo e tu sarai pronta e preparata per iscriverti!

Chiara Magnani

Sogna in grande, immagina e scopri cose nuove

Chi mi conosce sa che non posso vivere senza il mio lavoro e si chiede come io possa fermarmi durante il periodo estivo. Beh in realtà lo porto con me, ma solo una parte, quella più divertente. Come? Attraverso un carico esagerato di riviste! Mi piace portarne alcune con me e in ogni posto in cui vado, mi piace acquistarne alcune, magari quelle che dall’edicolante vicino a casa non riesco mai a trovare. Mi concedo il piacere di sfogliarle sotto l’ombrellone immaginando solo cose belle per il mio lavoro. Sogno in grande, con il sorriso, con la voglia di fare.

Come sempre ti invito a sognare, ad immaginare solo il meglio per te e per il tuo percorso; ti consiglio di fantasticare sotto l’ombrellone mentre dedichi qualche minuto alle tue letture. Scarabocchia qualche appunto al fondo del tuo libro; i miei parlano  di donne che ce l’hanno fatta, che hanno “spaccato” sotto ogni punto di vista, e anche questo mi aiuta a fare il carico di energia e positività in vista del rientro.

Un altro consiglio che mi sta a cuore è quello di vivere a pieno ogni esperienza. Organizza tour guidati, escursioni al mare o in montagna, scopri nuovi posti, prova nuove esperienze. La vacanza più rilassante che ho fatto è stata quella in cui ogni giorno affrontavo una nuova avventura. Mi sentivo un esploratore sempre in cerca di nuove emozioni, pronta a spingermi oltre le mie abitudini e le mie certezze. Mi ha aiutato a concentrarmi su altro e ad aumentare la mia autostima; prova anche tu e fammi sapere come è andata!

Sara Togni

[Update] Eugenia è arrivata in redazione nel 2018. Le abbiamo chiesto di scrivere il suo consiglio. Eccolo.

Riprenditi il tuo tempo e nutrilo di cose buone

Le vacanze sono il momento perfetto per rallentare e riprendersi un po’ il proprio tempo e spazio. Dedicati alle cose che possono nutrirti profondamente: fai la spesa nei mercatini locali e cucina ricette buone e rinfrescanti, leggi i libri che, pazientemente, ti hanno aspettato sul comodino fino a ora. Svegliati presto e fai due passi in spiaggia, oppure svegliati tardi e fatti coccolare dalle persone care. Fai una camminata o una bella corsetta in un bosco. Pensa a stare bene e a ricaricare le energie creando una routine al tuo ritmo, per arrivare a settembre rinnovata e piena di voglia di rimetterti in pista.

Eugenia Brini

Ci rivediamo a settembre?

Mi raccomando, tutte cariche, abbronzate, belle e felici.

Buone vacanze da tutte noi!

Tatiana, Silvia S., Silvia C., Roberta, Chiara L., Chiara M., Sara, Eugenia

Avatar

Rete al Femminile

Ti potrebbero interessare:

Rilegato a mano libri con l'anima

The BRAVE: Francesca e i libri, una storia che profuma di carta

Questo mese vi presento Francesca Premoli, restauratrice di libri e ideatrice di volumi con l’anima. Mi sento particolarmente legata alla…

Leggi tutto »
problemi-delle-donne-che-lavorano_gender-pay-gap_carico-mentale

I problemi delle donne che lavorano

Per le donne, in Italia, non è mai stato semplice trovare lavoro, e con la pandemia questo divario si è…

Leggi tutto »
mamma_freelance_consigli

Il tempo di essere mamma (freelance)

Una cosa che ho sempre saputo è che un giorno sarei diventata mamma. Era da tanto che lo desideravo e…

Leggi tutto »

Lascia un commento