Biella

5 idee per una gita di un giorno partendo da Biella

Quante volte ti è capitato di non sapere che cosa fare durante il weekend?

Eppure Biella ha tanti posti dove trascorrere ore di relax o in cui fare sport durante la bella stagione, inoltre è vicina a tanti luoghi d’interesse: siamo circondati da montagne meravigliose e siamo a poche ore di auto da mete turistiche che ci invidiano in tutto il mondo.

E allora ecco qui 5 idee per una gita di un giorno partendo da Biella: spero che ti saranno utili per uno dei prossimi fine settimana di primavera e per tutta l’estate!

Terre Ballerine e laghi del Canavese

A meno di mezz’ora dal centro di Biella si trovano i laghi del Canavese e le Terre Ballerine.

Che cosa sono? Si tratta di una particolare struttura geologica che si trova nel bosco di Montalto Dora, a pochi passi dall’omonimo castello sul lago, che sembra a tutti gli effetti un grande materasso elastico. Infatti, se arriverai fin qui a piedi, potrai provare a saltellare su questo lembo di terra che non è altro che una torbiera: intorno a te alberi e piante si muoveranno poiché il suolo è particolarmente morbido, essendo composto da uno strato d’acqua che permette questo movimento danzante. Ecco perché si chiamano Terre Ballerine.

Vicino a qui ci sono tantissimi laghetti raggiungibili con sentieri sterrati per fare passeggiate anche di alcune ore: segnati il Lago Coniglio (e facci sapere se lo trovi), il Lago Sirio e il Lago Pistono. Le più pigre potranno oziare sulle sponde dei laghi, prendere il sole e fare ottimi picnic con vista sulla Serra, la collina morenica che separa il Biellese da Ivrea e il Canavese.

Parco naturale La Mandria, Torino

Un immenso parco alle porte di Venaria Reale, affacciato proprio sulla famosa Reggia: è questo il Parco della Mandria. Un’area naturale protetta, oggi secondo parco cintato più grande in Europa: infatti dalla metà dell’800 il perimetro è delimitato da un lungo muro di cinta, che racchiude all’interno 3.000 ettari di terreno.

Potrai visitarlo a piedi (ma ne vedrai solo una piccola parte) oppure noleggiare le biciclette non lontano dall’ingresso principale arrivando dal paese: con una bici potrai girare il parco quasi nella sua totalità, tra il mattino e il pomeriggio. Vedrai maneggi di cavalli, fattorie con asini, mucche, pecore; e ancora, laghetti, antiche scuderie, case di campagna e grandi distese d’erba e boschi.

I torinesi vengono spesso qui al weekend per respirare un po’ e staccare dalla città; noi biellesi per fortuna abbiamo già le nostre belle montagne per questo, ma se per una volta vuoi cambiare zona questa è un’ottima possibilità.

Isole Borromee, Lago Maggiore

Eleganti e signorili, le Isole Borromee si trovano sul Lago Maggiore, esattamente di fronte a Stresa e a Verbania.

Qui potrai prendere il battello della Navigazione Laghi e scendere dove desideri. Il mio consiglio? Non perdere l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, a mio avviso le più belle. La prima ospita il Palazzo della famiglia Borromeo, uno spettacolo di arte barocca sospeso sull’acqua. Insieme alla visita delle sale del palazzo è compresa la visita dei giardini, uno spettacolo di architettura, decori, preziosità botaniche. Non stupirti se mentre scatti foto all’Anfiteatro al centro del giardino passeranno accanto a te degli eleganti pavoni bianchi: loro vivono qui!

E poi, salendo sul prossimo traghetto, scendi alla fermata dell’Isola dei Pescatori: molto più intima, più popolare e veloce da visitare, ma non per questo meno conosciuta. Ci sono tanti ristorantini di pesce con vista su Stresa: io ti consiglio di andare da Casabella, che serve ottimi piatti dal primo al dolce!

Alba e le Langhe

Qui avrei da scrivere un’enciclopedia: prima di tornare a vivere a Biella ed entrare a far parte della nostra meravigliosa rete, infatti, vivevo proprio qui, nel cuore delle Langhe, ormai Patrimonio Unesco da qualche anno.

Per una giornata da Biella puoi fare più cose: dedicarti al vino, visitando le numerose cantine sparse sulle colline langarole attorno ad Alba (a Serralunga d’Alba ti consiglio la Schiavenza); dedicarti al cibo, pranzando in una trattoria sempre con vista sui filari (ottima la Trattoria nelle vigne a Diano d’Alba) o proprio nel cuore della cittadina (qui ti consiglio l’Osteria dei sognatori, l’Osteria dell’oca, oppure la Piola in Piazza Duomo).

Oppure ancora, puoi scegliere 3-4 paesi non lontani da Alba e visitarne i piccoli centri storici e i castelli, come Grinzane Cavour, Barolo, Monforte d’Alba, La Morra, Neive e Barbaresco. Tornerai a casa sicuramente più sazia di prima e, ci scommetto, con qualche bottiglia in più!

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Ancora natura, stavolta ad altitudini più elevate. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia e si estende dal Piemonte alla Valle d’Aosta. La zona che ti consiglio di esplorare per una bella gita di un giorno è quella di Ceresole Reale e della Valle Orco.

Il paesaggio è quello tipico delle vallate glaciali e da qui partono numerosi sentieri per escursioni più o meno impegnative, di poche ore o di un’intera giornata. Sarà facilissimo avvistare stambecchi, camosci e marmotte: è questo il loro habitat e non temono l’uomo nemmeno a poca distanza.

Da Ceresole Reale c’è una bella mulattiera che sale fra i boschi di larici e abeti verso il Colle Sià. Attorno a te, il silenzio della montagna. Fa per te se hai voglia di fare movimento e non ti stanca l’idea di camminare per ore in salita.

Credimi, la soddisfazione che si prova con il panorama ai tuoi piedi, anche solo dopo 2 ore di cammino, ti ripagherà della fatica compiuta!

Queste sono solo 5 idee per una giornata primaverile o estiva per chi parte da Biella: se hai altri meravigliosi consigli da darci, raccontacelo nei commenti.

Photo credits: Silvia Cartotto

Silvia Cartotto

Mi occupo di scrittura per il web, strategia e comunicazione digitale, progetti di web e social media marketing.

Ti potrebbero interessare:

Pianificare o improvvisare?

Si discute molto intorno al tema della pianificazione dei contenuti dei nostri canali: programmare oppure improvvisare? Forse però prima è…

Leggi tutto »
profilo Facebook

Usa il tuo profilo Facebook in modo professionale

Ormai è diventato qualcosa di universale. Non si chiede quasi più il numero di cellulare, figuriamoci l’indirizzo di casa: “ti…

Leggi tutto »

Voglio mettermi in proprio: da dove comincio?

L’idea di mettersi in proprio è un processo lungo, che ha bisogno di tempo per maturare. Qui ti parlo di…

Leggi tutto »

1 commento su “5 idee per una gita di un giorno partendo da Biella”

  1. Come posso contattarti x un programma? “resto in attesa di un tuo riscontro a presto. Alessia

I commenti sono chiusi.