freelance: come prendersi tempo durante le vacanze

Eccoci con l’ultimo post prima delle tanto agognate vacanze! Prima di attivare la risposta automatica alle nostre mail, vogliamo lasciarti con qualche pensiero e qualche consiglio per riposarti, sentirti leggera e ricaricare le batterie.

Devi essere generosa, anche con te stessa

Alla Rete al Femminile di Biella, e non solo, mi occupo di networking. Scrivo post sul tema, lo agisco attivamente durante le riunioni mensili e cerco di diffonderne la cultura scrivendo delle proficue collaborazioni di natura imprenditoriale che nascono in seno alla nostra Associazione.
Il mio – e non solo mio – mantra sul networking è devi essere generosa, non chiederti quello che le altre o, nello specifico, la Rete può fare per te ma ciò che tu puoi fare per le altre e la Rete.

Non è un concetto nuovo, anzi secondo me è ‘vecchio come il cuccu’ come si dice dalle mie parti, ma non è da tantissimo che si interpreta la generosità come ‘principio fondativo e a tratti strategico’ per il proprio personal branding, come ci suggerisce Raffaele Gaito in questo bell’articolo sul tema. E ancora sostiene ‘che essere generosi sia la miglior strategia da utilizzare, sia online che offline, indipendentemente dal proprio business e dal proprio settore’: ovviamente abbraccio al 100% le sue parole.
Ma per questa estate ti consiglio di essere generosa principalmente con te stessa. Molto spesso noi donne ci mettiamo all’ultimo posto nella nostra to do list: prima il lavoro, poi la famiglia, poi la casa e, poi anche noi.
Quest’estate concediti dello spazio per te e per i tuoi interessi che siano sportivi, culturali o enogastronomici apri quel cassetto dove li hai riposti durante l’anno, spolverali e ripristinali. Le pause dal lavoro e dalla routine servono a fermarsi, rigenerarsi ma anche a riscoprirsi o a ritrovarsi. Ecco questo è il mio augurio per un’estate all’insegna della generosità verso se stesse. Buona estate e ci vediamo a settembre!

Marie Louise

Cambia abitudini, fai qualcosa di diverso

Il mio consiglio per questa estate 2019 è quello di arrivare a settembre con un’altra te. No, non parlo di rifarti il look né di cambiare professione. 😉
Parlo del tuo approccio al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Porta un cambiamento nel tuo quotidiano: cambia abitudini, fai qualcosa di diverso così da ottenere risultati diversi. Dai quella possibilità a quella persona che proprio non ti va giù, cerca di metterti nei panni altrui, prova a guardarti da fuori e analizzare che cosa puoi migliorare nel tuo business.
Iscriviti a un nuovo corso di formazione, chiediti se la tua strategia di comunicazione è davvero efficace, domandati se forse non hai bisogno di una mano per gestire degli aspetti che esulano dalla tua sfera professionale. Sii umile e accetta di non poter gestire tutto da sola.
Fai una cosa che non hai mai fatto, scaccia la tua routine quotidiana e reinventane un’altra.
Solo cambiando le proprie abitudini otterremo qualcosa che prima non ci immaginavamo neanche lontanamente.
Mettiti in gioco: il cambiamento è galvanizzante, il cambiamento è vita!

Silvia C.

Rallenta, respira (e riavvia)

Ogni inizio estate mi ripeto di prendermi del tempo per me e rallentare il ritmo, per poi dimenticarmene ogni volta, andando dritta fino a fine luglio e vedermi sfinita e consumata. Avrei dovuto chiedere a Carolina di scrivere il suo ultimo articolo a gennaio!
Il mio consiglio per questa estate è: concediti la libertà di fare ciò che ti pare.
Riempiti gli occhi scoprendo, magari mentre sei in viaggio (o anche sottocasa).
Dedica il tuo tempo a ciò che ami, che sia cucinare, camminare o ballare.
Leggi un libro che ti faccia immergere in qualcosa di straordinario, ti emozioni oppure ti diverta.
Circondati di persone belle che ti facciano ridere.
Solo dopo esserti ricaricata, riprendi in mano il tuo lavoro: fatti le domande giuste, rileggi i testi del tuo sito, prepara un piano editoriale nuovo. E sii pronta a ripartire.

Tatiana

Dai spazio alla gioia, alla semplicità, all’allegria

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Italo Calvino

Il mio consiglio, per quest’estate, arriva da questa meravigliosa citazione che mi è capitato di leggere insistentemente negli ultimi mesi; così di frequente, da averla percepita come se fosse un messaggio per me e che, oggi, scelgo di diffondere anche qui per te.

Prenditi tutto il tempo che ti serve per dare spazio alla gioia, alla semplicità, all’allegria, alla spensieratezza. I bambini con la loro spontaneità sono maestri nell’arte della leggerezza. Hai mai fatto quattro chiacchiere con un bambino per scoprire le sue teorie? Hai mai osservato con quale disarmante immaginazione inventi giochi e storie buffe senza preoccuparsi minimamente della realtà e delle nostre logiche? Loro sì che sanno planare senza macigni sul cuore con infinita creatività.

Leggi, per riscoprire i grandi classici dell’infanzia come, ad esempio, “Il Piccolo Principe” o “La Storia Infinita”, trascorri più tempo che puoi con i tuoi figli, o nipoti, o figli di amici. Oppure, semplicemente, fai qualcosa che ti faccia sentire leggera, ti doni allegria, che ti aiuti a vedere il mondo con meraviglia e semplicità, come lo vedevi da bambina.

I problemi, i doveri, le difficoltà, saranno sempre lì, anche alla fine dell’estate, ma li affronterai, come ti auguro, con uno spirito diverso.

Carolina

Riempi gli occhi di cose belle

Questa estate ti consiglio di riempire gli occhi di cose belle.
Vai a vedere una mostra, cerca ispirazioni visive per il tuo lavoro, fotografa con gli occhi, prima che con la macchina fotografica.
Ti invito a cercare cose nuove per allargare i tuoi orizzonti e di guardare quelle vecchie da un’altra prospettiva. Ti auguro di riuscire a cambiare punto di vista per ricominciare a settembre con uno sguardo nuovo, fresco, diverso.

Francesca S.

Rallentare serve per prendere la rincorsa

Le vacanze delle libere professioniste esistono e sono piene di consapevolezza. Almeno: per me lo sono! Perché le sogno, le progetto e le organizzo in modo che siano momenti di ricarica totale, ma anche di arricchimento e relax. Come hanno già suggerito molte delle mie colleghe, una delle cose più importanti sarebbe quello di vivere le ferie come momento davvero per noi.

Non dobbiamo per forza andare lontano per stare bene. Io ti consiglio di farti una lista di stimoli che possano aiutarti davvero a vivere al meglio questo periodo dell’anno: libri da leggere, mostre da vedere, film da gustarsi anche solo sul divano con la propria famiglia senza pensieri.

Verso la fine delle ferie io, di solito, faccio ordine e organizzo il rientro lavorativo con un entusiasmo rinnovato grazie a queste pratiche quotidiane vacanziere. Rallentare serve per prendere la rincorsa e spiccare voli ancora più grandiosi a settembre! Buone vacanze!

Eugenia

Ritagliati spazio

Adoro l’estate, è la mia stagione preferita e ogni anno è come se non la vivessi abbastanza, mi scivola tra le mani e a settembre sento sempre di non aver fatto abbastanza, visto abbastanza, camminato abbastanza.

Uno dei (pochi) pregi di lavorare in proprio è proprio la gestione del tempo, e allora alzati presto ed esci prima dall’ufficio, tieniti il venerdì pomeriggio libero e prendi tanto sole! Ci sono cose che puoi fare solo adesso ed il tempo è davvero limitato.

Laura

Persegui il tuo bene e il tuo piacere

Qualsiasi siano i tuoi gusti:

  • che ti piaccia il mare, la montagna, il lago, il comodo divano di casa tua, i viaggi avventurosi, le nottate brave che durano fino all’alba…
  • Che tu sia felicemente in coppia o felicemente single, che tu stia passando un periodo spensierato o al contrario difficile.
  • Che tu sia una solitaria o una amante della compagnia.
  • Che tu abbia al seguito una schiera di bimbi richiedenti o che tu sia una viaggiatrice solitaria.

Qualsiasi sia il tuo stato d’animo e la tua condizione di questo momento, che tu abbia a disposizione per te 10 giorni o 10 minuti al giorno, il consiglio che mi permetto di darti è: pensa a cosa ti piace, a cosa ti fa stare bene. E pensa anche a cosa non ti piace e non ti fa stare bene.

Sembra una banalità, ma fermarsi e ascoltarsi non è affatto semplice, soprattutto quando arriviamo a fine luglio, stanche e con poche energie a disposizione.

Prova a perseguire il tuo bene e il tuo piacere e prova ad allontanare da te le fonti di malessere, se puoi.

Non penso a cose grandi: una pagina di un libro letta quando, dopo una giornata di schiamazzi e spruzzi sulla spiaggia, tutti sono andati finalmente a dormire.

Penso a una colazione al fresco del mattino, magari su un terrazzino.

Penso a poter fare le cose con calma e a godersi la città senza traffico e senza ansie da parcheggio.

Penso a un viaggio in cui hai da rendere conto soltanto a te stessa. Penso a quel viaggio in due così tanto desiderato.

Insomma, qualsiasi siano i tuoi gusti, ritagliati un po’ di tempo per te e per ciò che ti piace. Perché se stai bene tu, fai stare bene anche chi ti sta accanto. Buona estate!

Francesca T.

Ci ritroviamo a settembre per ripartire insieme.

Buone vacanze da tutte noi!

Marie Louise, Silvia C., Tatiana, Francesca S., Eugenia, Laura, Francesca T.

Credit: Photo by Timothy Meinberg on Unsplash

Avatar

Rete al Femminile

Ti potrebbero interessare:

scegliere il commercialista

Come scegliere (o cambiare) il commercialista

Che tu abbia già aperto partita IVA o che tu stia pensando di aprirla come professionista o come impresa, una…

Leggi tutto »
organizzazione freelance

Il paradosso dell’organizzazione. Quando la tua giornata ha tutto il potenziale per essere ben organizzata, ma non sai come andrà

Ogni mattina, appena apri gli occhi, non sai come andrà la tua giornata e hai la sensazione che sarà sempre…

Leggi tutto »
sai-che-ambiente-in-cui-lavori-ti-influenza_rete-al-femminile

Lo sai che l’ambiente in cui lavori ti influenza?

Dopo la camera da letto, l’ufficio è il posto dove passiamo la maggior parte del nostro tempo e per questo…

Leggi tutto »

2 commenti su “freelance: come prendersi tempo durante le vacanze”

  1. Ciao. Abito a ROMA e, quindi , frequenterò la RETE romana.
    Mi sono imbattuta in alcuni interessantissimi articoli scritti dalle Vostre Associate ed ho voluto iscrivermi per complimentarmi.
    Con stima ed affetto.
    Wanda

I commenti sono chiusi.