Biella

Meno stress nel piatto

Lo stress si può combattere a suon di bocconi golosi? Scopriamolo insieme!

Lo Stress sta alla freelancer come il gelato sta all’estate. Necessario? Forse.
Lo so, leggendo questa mia prima affermazione avrai pensato: ma non potresti indorare la pillola un pochino? Non potresti farti aiutare da Mary Poppins e cercare una soluzione per scardinare lo stress che mi attanaglia ogni giorno? Mi dispiace: la risposta è no. Però possiamo cercare di trovare dei piccoli stratagemmi per abbassare la soglia di tensione nella nostra vita. Come? Mangiando bene. Nutrirsi in maniera consona alla stagione e alle tue necessità è già un buon punto di partenza. Ma vediamo insieme come, sei curiosa?

Lo stress non è sempre negativo

Quando si parla di stress la mente fa scorrere in sequenza tutti i motivi per i quali non sei mai del tutto serena. Lo stress ha una sua funzione, che ti piaccia o meno: ti tiene vitale e reattiva. Ti fa capire quanto tieni ai vari aspetti della tua vita. A volte è un campanello di allarme per dirti che la strada che stai intraprendendo non fa per te!

Però – ebbene sì, c’è un però – bisogna imparare a ridurlo e a gestirlo, non basta conviverci.

Creare routine positive, nella propria vita, è uno dei modi. Trovarsi delle isole felici, un altro. Chiamo così quei luoghi che mi fanno bene al cuore e alla mente: librerie nelle quali trovo capolavori dimenticati, localini nei quali passare del buon tempo ad assaporare una tazza di tè profumato, un negozietto dove acquistare prodotti per la casa o per il guardaroba. La casa di un’amica, un coworking pieno di persone con le quali confrontarsi.

Tempo fa ne ha parlato la nostra Silvia: posticini da conoscere a Biella se sei una freelancer.

Una routine è fatta di azioni ripetitive che ci fanno stare bene, fare la pulizia viso prima di andare a letto, fare colazione senza leggere le notizie dal cellulare, ma gustandosi la compagnia della tua famiglia o leggendo un paio di pagine di un buon libro. Piccoli rituali personali che fanno in modo che lo stress venga un po’ preso con delicatezza e messo a riposare e tacere per un po’.

In queste ritualità rientra anche il cibo.

Lo sai, l’atto di mangiare è fondamentale e può essere consolatorio, rilassante o un momento di socialità che ti aiuta ad allontanare lo stress, anche solo per un attimo, quello che serve per prendere un bel respiro.

L’anti stress da mangiare

Nutrirsi in profondità aiuta a rilassarsi a prendersi cura di sé in maniera consapevole. Ognuno di noi è diverso, ha necessità, usi e tradizioni, oltre che gusti e passioni, differenti. E il cibo è uno dei protagonisti indiscussi della tua vita. Fai in modo che diventi un alleato valido per non farti prendere dallo sconforto da giornate che non vogliono saperne di andare per il verso giusto. Imparare a mangiare per stare meglio può essere la tua nuova routine, che ne dici?

Quali sono i cibi che ti possono aiutare? Quali non devono mancare nella tua dispensa da libera professionista?

Mood food: lo stress te lo mangi in un sol boccone

I cibi anti stress si chiamano Mood Food, anche detti Cibi che aiutano l’umore, grazie alle virtù terapeutiche che possono aiutarti a ritrovare un po’ di stabilità e di tranquillità, un boccone alla volta.

In questo gruppo possiamo trovare cibi dalle grandi qualità: alcuni diminuiscono l’ansia, altri aiutano l’umore, altri ancora rilassano e riportano la serenità.
Tutti hanno un compito: quello di scatenare l’ormone dell’umore. Quindi cerca di fare incetta: vai subito a fare la spesa e cerca ricettine semplici per sbizzarrirti e allontanare lo stress! Oppure cerca qualcuno che li cucini per te, altro metodo anti stress!

Vediamo insieme questi alleati golosi!

Cibi ricchi di selenio e calcio

Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti per ritrovare il buon umore: legumi, semi, noci, carni magre, latticini e frutti di mare. Una bella manciata di noci a merenda o a colazione con yogurt magro e frutta e la giornata prende tutta un’altra piega.

Cioccolato: antistress da leccarsi i baffi

Ormai te lo avranno detto in tutti i modi: il cioccolato fa bene, ovviamente quello fondente e non quello al latte pieno di zuccheri e burro di cacao. Perché è ricco di teobromina, caffeina e feniletilamina che lo rende un super aiutante per il tuo umore. Un quadratino mentre ti prendi una pausa caffè o un cioccolatino per coccolarti a fine giornata.

Vitamina D : il sole a portata di forchetta

Quando stai al sole hai notato che sei più felice? Quando la primavera finalmente dona quelle belle giornate di sole, finalmente ti senti meno stressata e hai voglia di uscire. Questo perché i raggi solari aiutano il nostro corpo a sintetizzare la vitamina D. Bastano 15 minuti di esposizione di volto e braccia, ovviamente con protezione solare, per aiutare l’organismo a far incetta di vitamina D. Però un aiuto esterno lo puoi trovare anche a tavola, mangiando pesci grassi, fegato di manzo, rosso d’uovo e formaggio. Qui le amanti del sushi capiranno bene quanto il sushi del mercoledì possa essere considerata una prescrizione medica!

Frutta e verdura per migliorare la salute e il sorriso

Come mai ti stressano da anni con la questione di mangiare dalle 3 alle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno? Perché questi alimenti che la natura (e i bravi contadini) ci offre sono pieni di acqua, che aiutano a restare idratati e sali minerali e vitamine, utili per creare quell’equilibrio per la tua serenità! Una buona macedonia non fa mai male. Un succo fresco, un frullato di prodotti di stagione può essere necessario per staccare la testa dai pensieri negativi e ricaricare le batterie.

Una ricetta anti stress golosissima

Dopo tutto questo leggere di ingredienti e di cose da fare forse sentirai un po’ di stress. Ricordi che, però, ti ho detto che ognuno di noi è diverso e ha esigenze diverse? Quello che ti consiglio è cercare ingredienti che ti piacciano, il più semplici e naturali possibili e creare ricette che ti possano coccolare nei momenti di tensione.

Non parlo di ingozzarsi o mangiare compulsivamente. Ma di crearsi un ricettario-pronto soccorso per disinnescare eventuali bombe nella tua vita.

Aggiungere alla propria routine alimentare ingredienti sani, colorati come frutta e verdura, ricchi di proteine come legumi, latticini e uova, carne e pesce a seconda delle scelte alimentari che ognuno di noi fa, è già un buon passo per migliorare il proprio umore.

Una ricetta che io amo molto, soprattutto ora che fa caldo, è il gelato di banana senza gelatiera. Ogni volta che ho voglia di gelato, ma non di ingurgitare troppe calorie, apro il freezer e tiro fuori delle fette di banane tagliate e messe in congelatore preventivamente e lo frullo con cacao o con gocce di cioccolato o con mirtilli o altra frutta.

In un paio di minuti ho una tazza di gelato senza stress e senza troppe calorie e piena di vitamine e sali minerali.

Easy no? Quindi stress… mo’ ti mangio!

Eugenia Brini

Sono una designer appassionata di soluzioni sostenibili, belle e buone! Progetto identità visive e insegno ad usare tool dinamici e creativi come Canva, essendo la prima Verified Global Canva Expert italiana al momento.

Ti potrebbero interessare:

set fotografici a basso costo

Piccoli set a piccoli budget per le tue foto

Per promuovere la tua attività sui social può esserti utile creare dei mini set fotografici: piccole composizioni di oggetti che…

Leggi tutto »
Pensione donne in libera professione

Pensione e libera professione: gender gap pensionistico e prospettive future

Il gender gap che si riscontra sul mercato del lavoro, accentuato dal modello sociale ed economico prevalente, ha pesanti conseguenze…

Leggi tutto »

Scegliere i canali della tua comunicazione

Cosa significa scegliere i canali per la nostra comunicazione? E come si fa a scegliere quelli giusti senza improvvisare o…

Leggi tutto »