Biella

Come far crescere il tuo negozio online usando Pinterest

Ormai da diverso tempo Facebook e, da qualche settimana, Instagram hanno cambiato i loro algoritmi e di fatto modificato la modalità delle visualizzazioni dei post con conseguenze frustranti per il tuo piano editoriale e soprattutto per il tuo portafogli. Ma un’alternativa c’è e si chiama Pinterest.

Ne abbiamo già parlato sul blog con Francesca qui e con Silvia qui, io vorrei fare un passetto in più e darti dei consigli pratici per gestire il tuo account come se fosse una vera e propria spalla per il tuo negozio online e da cui trarne reali conversioni e quindi nuove vendite! (yuppi).

La prima cosa importante da sapere è che Pinterest non è un social network, (o meglio la maggior parte degli utenti non lo usa così) ma un motore di ricerca, questo significa che la SEO (ne abbiamo già parlato nel mio precedente articolo) sarà la cosa più importante che dovrai ricordare e utilizzare mentre carichi i tuoi post.

Se pensi che sia una rottura o peggio una perdita di tempo ricordati che i tuoi Pin (i post di Pinterest) vivranno per sempre e potranno essere trovati facilmente anche tra mesi o anni nello stesso modo in cui possono essere trovati quelli più recenti. Puoi dire lo stesso di Facebook e Instagram?

Ma procediamo con ordine. Vediamo come creare un account e perché Pinterest può essere lo strumento perfetto per te che vendi online.

Se non hai ancora un account crealo subito, c’è molto da fare e la gestione di un nuovo strumento richiede tempo e soprattutto costanza!

Il tuo account business

Per la tua attività hai bisogno di un account business che ti permette di monitorare e analizzare gli interessi di chi ti segue, quali pin hanno avuto più successo, da quali aree geografiche etc., un po’ come i famosi Insight di Facebook.

Puoi creare o convertire il tuo account da questo link: https://business.pinterest.com.

Assicurati di completare questi passaggi:

Completa il tuo profilo

Aggiungi più informazioni possibili su di te e sulla tua attività accedendo al menu impostazioni > modifica profilo, scegli la lingua con cui vuoi comunicare e fai attenzioni alle parole chiave: la SEO è importantissima anche in questa fase. Aggiungi più parole chiave possibili che riguardano la tua attività ma ricordati sempre che stai comunicando con delle persone, non con dei robot: le frasi devono sempre essere di senso compiuto!

Verifica i tuoi canali

Verificare i tuoi canali significa comunicare a Pinterest che quel sito Web o quello shop online è davvero tuo e di nessun altro. Puoi farlo aggiungendo un codice nel tuo sito web o su altri canali come Etsy, Youtube e Instagram. Come fare? Vai a questo link per i dettagli tecnici.

Inizia a pinnare

Il modo più semplice per riempire la tua pagina di Pin è quello di installare sul tuo browser l’estensione che ti permette di salvarli direttamente da Etsy o dal tuo shop online (trovi l’estensione di Chrome qui). Il modo più semplice però non sempre è quello più efficace: Pinterest ha le sue regole e non rispettarle significa perdere preziosi clienti.

E allora come fare? Ecco come dovresti procedere.

Il formato

Il formato delle immagini di Pinterest non è quadrato, ma ha una larghezza fissa (238px) e un altezza che deve essere più della larghezza, in sostanza è un formato lungo, crea delle immagini personalizzate per ogni Pin, la tua pagina risulterà più professionale.

L’esempio di formato lungo di H&M

Testo nell’immagine

Se vuoi che i tuoi pin siano più cliccati di altri, aggiungi del testo nell’immagine, soprattutto se si tratta di un link ad un articolo del blog o a una tua particolare promozione. Se non sai come fare, fatti aiutare da Canva, che ti dà dei template da cui partire per creare le tue grafiche. Ce ne ha parlato Eugenia Brini in questo articolo.

Fuzzy&Birch è un esempio di come si può invitare all’azione, inserendo del testo nell’immagine

I Rich Pins

I Rich Pins sono uno strumento importantissimo di Pinterest, soprattutto se hai uno shop online. Basterà aggiungere il link del tuo prodotto al Pin che stai creando e Pinterest lo popolerà con descrizione, prezzo e immagini dei tuoi prodotti! Attenta però, le importazioni automatiche non sempre sono perfette, rileggi sempre le descrizioni dei tuoi Pin e aggiungi sempre qualcosa in più.

Le Bacheche

Le bacheche servono a raggruppare i tuoi Pin in sotto gruppi. Per esempio, se ti occupi di arredamento, potresti creare una bacheca chiamata “cucina”, un’altra studio decor”, ecc., Creane il più possibile e aggiungi sempre un’immagine personalizzata per ogni bacheca: ti aiuterà a rendere la tua pagina più ordinata e professionale.

Quando pubblicare?

Ogni volta che puoi! Essendo un motore di ricerca non importa quando pubblichi ma quanto riesci a essere trovato dai tuoi potenziali clienti, più contenuti avrai e meglio riuscirai a farti trovare. Attenzione però a non farti prendere dall’euforia del momento, i contenuti devono sempre essere studiati e di qualità.

Esistono degli strumenti che puoi utilizzare per far crescere la tua pagina e capire chi sono le persone più interessate ai tuoi prodotti, vediamone qualcuno.

Tailwind

Con Tailwind puoi programmare i tuoi Pin, creare un calendario editoriale e prenderti il lusso di dimenticarti per un po’ della tua pagina perché c’è qualcuno che sta lavorando per te. Puoi anche creare i Pingroupie bacheche collaborative alle quali più utenti possono aggiungere pin, più la tua bacheca sarà “di successo” e più otterrà nuovi follower perché tutti colori che vogliono farne parte inizieranno a seguirlo.
Tailwind dopo i 100 pin diventa a pagamento, ma è uno strumento potentissimo se vuoi seriamente fare marketing su Pinterest.

Gli Analytics

Questo è il motivo per cui hai una pagina business invece di una semplice pagina di profilo. Gli analytics ti permettono di capire quali pin hanno più successo, quale pubblico li ha condivisi e in quali periodi: una vera manna dal cielo per programmare i prossimi passi del tuo business.

Piquora

Piquora è uno strumento potentissimo che misura la tua web reputation, cioè l’influenza che hai all’interno della Community e incrocia i dati proveniente da altri social network. Riesce anche a identificare gli influencer del tuo settore e ti consiglia con quali potresti collaborare.

Pinterest è un mondo pieno di bellissime idee, se inizi a pinnare non ne potrai più fare a meno!

Laura Pezzutto

Creo texture e motivi ripetuti per tessuti ma anche per tutto ciò che che possa essere stampato e colorato. Mi occupo anche di grafica e webdesign, creo loghi e immagini coordinate per piccole aziende e professionisti.

Ti potrebbero interessare:

profilo Facebook

Usa il tuo profilo Facebook in modo professionale

Ormai è diventato qualcosa di universale. Non si chiede quasi più il numero di cellulare, figuriamoci l’indirizzo di casa: “ti…

Leggi tutto »
believe in yourself

Ruoli di potere al femminile

L’articolo che stai leggendo appare sul blog di Rete al Femminile Biella, la rete locale di una associazione nazionale che…

Leggi tutto »

L’abito fa il monaco

Proviamo a pensarci un attimo: il nostro aspetto esteriore dice qualcosa di noi? Comunichiamo in modo più o meno consapevole…

Leggi tutto »