Biella

Come rendere accogliente il nostro ufficio

Questo post è dedicato a tutte coloro che, come me, hanno deciso di avere un proprio spazio dove portare avanti la loro attività. Sia che si tratti di un classico ufficio o di un laboratorio a tutti gli effetti, ci sono alcuni accorgimenti ai quali secondo me è utile pensare.

Di seguito vediamo insieme alcune regole base che ti possono aiutare a rendere più accogliente e familiare il tuo spazio di lavoro.

La visibilità: fatti trovare

Un aspetto davvero molto importante da non trascurare.

Quando parlo di visibilità intendo che ognuna di noi deve, in qualche modo, facilitare il cliente a trovare il nostro ufficio, ossia dobbiamo farci trovare, senza troppi impedimenti.

Molte di noi si ritrovano ad affittare spazi in zone che non sono di passaggio o all’interno di edifici adibiti ad altro che possono trarre in inganno il nostro visitatore.

Il mio consiglio è quello di non complicare la vita al tuo cliente: realizza delle targhe/insegne che possono essere posizionate in esterno, in prossimità del’ingresso.

Io ad esempio ho scelto una soluzione molto semplice: un pannello di forex, spessore 5mm, stampato a colori, resistente alle intemperie, da poter fissare a parete vicino al mio campanello. Per farlo mi sono rivolta a Feltyde, una copigrafia di Biella in Via Fratelli Rosselli. Ma ci sono molte altre attività che possono venirti in aiuto, oppure puoi tranquillamente affidarti ad internet (per esempio, Vistaprint).

Ingresso: il nostro biglietto da visita

Senza ombra di dubbio è il nostro biglietto da visita, è la prima impressione che il cliente avrà di noi. Anche se il nostro ufficio è ridotto in termini di spazio, ti consiglio sempre di circoscrivere una zona ad uso ingresso, dove poter posizionare poche cose: complementi e oggetti di gusto piacevoli, eleganti ma soprattutto semplici, che parlino di te.

Prova ad immaginare questo: l’ingresso funge come da filtro tra il mondo fuori e il nostro, e noi non vogliamo spaventare da subito il nostro cliente catapultandolo direttamente all’interno del nostro laboratorio, non è vero?

Bene, il consiglio è quello di posizionare pochi oggetti utili che lo accolgano e lo preparino al nostro piccolo mondo. Scegli un appendiabiti per le giacche, una piccola panca dove appoggiare qualche libro, ed eventualmente le borse che in qualche modo possono essere di impiccio al nostro ospite. Poi  dedicati al completare il tutto con qualche quadro, cornice o foto e una pianta bella verde, che ti assicuro non guasta mai, anzi.

Zona di conversazione

Anche in questo caso ritengo utile destinare una piccola parte del nostro ufficio a un’area in cui poter tranquillamente dialogare con il nostro cliente.

Immagino che ognuno viva a proprio modo lo spazio operativo di lavoro e non sono proprio sicura abbia già riordinato il tutto seguendo i miei consigli. Perciò per evitare di far sedere il nostro cliente su un cumulo di cartacce mentre noi spolveriamo al volo la scrivania, consiglio di attrezzare una zona ad hoc.

Non ci vuole molto: bastano due poltrone, ancora meglio se un piccolo divano, o anche solo due semplici sedie (mi raccomando però, che siano comode!). Un tavolino e un piccolo mobile/libreria dove poter tenere a portata di mano ciò che ti serve per presentare al meglio i tuoi servizi o i tuoi prodotti e prendere appunti.

Utilizza un po’ di colori, non aver paura e, come ho anticipato prima, completa il tutto con delle piante e con una lampada. Questi ultimi servono a scaldare l’ambiente e a renderlo ancora più accogliente e personale. Solo così riuscirai a far sentire il tuo cliente a proprio agio, libero di esprimersi e di comprendere al meglio quanto presenterai.

Ricordati sempre che lo spazio di lavoro deve parlare di te, deve rappresentare ciò che sei e soprattutto deve farti sentire a casa. Deve essere un ambiente stimolante e produttivo! 

Impiega più tempo per scegliere ciò che ti può essere utile, non farti cogliere dalla fretta, pensaci su qualche giorno in più, ma tieni bene a mente che tutto viene a suo tempo, anche l’arredo del tuo ufficio!

E ricordati di essere il più ordinata possibile, mi raccomando 🙂

Sara Togni

Realizzo la casa dei tuoi sogni, sia che si tratti di una ristrutturazione sia di un semplice progetto di restyling.

Ti potrebbero interessare:

Procrastinazione: un approccio consapevole alla rimandite acuta

Oggi ti racconto la storia della pubblicazione di questo post perché ha vissuto in prima persona la procrastinazione. In pratica,…

Leggi tutto »
social media errori da non fare

Comunicare con i social media: gli errori da non fare

Lo so, magari sai già tutto sui social e hai letto decine di articoli su che cosa postare su Instagram…

Leggi tutto »
imparare il codice html

Leggere e imparare il codice html senza essere del mestiere

Questo post magari non ti servirà subito, ma è uno di quelli da salvare nei preferiti e che potrà tornarti…

Leggi tutto »