Biella

Energie positive in ufficio, vediamo cosa suggerisce il feng shui. (parte 2)

Ed eccoci di nuovo qui a parlare della filosofia Feng Shui e dei consigli preziosi che può darti in ambito lavorativo. La volta scorsa ti ho presentato cinque aspetti fondamentali, che dopo aver letto non puoi assolutamente non prendere in considerazione. Oggi invece te ne propongo altri cinque.

Tutti insieme possono darti un’idea completa di quello che è il perfetto workspace in linea con la nota filosofia orientale.

Vediamoli uno per uno.

Campi magnetici

Attenzione agli apparecchi elettronici disposti sul tuo piano di lavoro (e so per certo che ne avrai molti). La distanza suggerita tra il tuo corpo e le apparecchiature elettriche presenti è 50 cm. Quindi sono compresi monitor di vecchia generazione, cellulari, caricabatterie e quant’altro di elettrico sia presente sul piano di lavoro.

Tieni presente che, al di là della filosofia feng shui, per non danneggiare la vista e avere una buona visuale sul monitor, lo schermo del pc deve essere distanziato esattamente di circa 50/60 cm dai tuoi occhi.

I colori

Bisogna scegliere con molta attenzione il colore che predomina nel tuo workspace, in base alla tua personalità ed ai tuoi propri obiettivi lavorativi.

Secondo il Feng Shui (e anche secondo altre culture), i colori stimolano specifiche abilità e influenzano il tuo umore.

Vediamone alcuni:

  • l’arancione aiuta negli stati confusionali,
  • l’argento aumenta la stima personale (cosa che non guasta mai),
  • l’azzurro previene l’esaurimento nervoso,
  • il bianco ha effetto sedativo,
  • il blu calma la mente,
  • il giallo la stimola,
  • l’indaco richiama l’intuito,
  • il marrone protegge dall’insicurezza,
  • il nero evita l’ipertensione emotiva,
  • l’oro è utile per raggiungere gli obiettivi (prefetto!),
  • il rosa allenta la tensione mentale,
  • il rosso diminuisce la stanchezza fisica,
  • il verde rilassa il sistema nervoso,
  • e infine il viola richiama l’inconscio e la spiritualità.

L’orientamento

Non so voi ma nelle giornate di sole mi vengono ancora più idee e non riesco a stare ferma. Sia in casa che in ufficio la mia scrivania è esposta alla luce solare e quando viene illuminata mi sento subito invasa da un carico di energia del tutto nuova!

Dove possibile quindi è meglio evitare il Nord, in quanto portatore di tristezza o depressione. È buona norma prediligere la luce solare per essere produttivi, quindi est e sud.

Le piante

Questo è il punto che preferisco: in ogni mio progetto di spazio lavorativo non manca mai una pianta!

Disporre alcune piante in ufficio favorisce un ambiente disteso e rilassato. Ogni pianta è utile per purificare l’ambiente da sostanze inquinanti differenti.

Ad esempio la Dracena Marginata ripulisce l’ambiente quando è carico della presenza di molti computer, il bambù è ideale per le zone in cui sono presenti stampanti e l’aloe per la presenza di formaldeide, un composto chimico nocivo, e talvolta presente in vecchi arredi di ufficio.

Sorridi

Concludiamo con l’ultimo punto ricordando che la tua serenità è il tuo benessere. Quindi ricordati sempre di dare il buongiorno ai tuoi colleghi, di essere disponibile e, la cosa più bella, di donare tanti sorrisi! Queste sono ottime norme che dovresti rispettare sempre per te stessa e per gli altri.

Dopo che hai avuto modo di leggere tutti i punti cosa ne pensi della filosofia Feng Shui? Ti ritrovi in alcuni di questi suggerimenti?

Fammelo sapere nei commenti sono curiosa di conoscere il tuo parere!

SalvaSalva

Sara Togni

Realizzo la casa dei tuoi sogni, sia che si tratti di una ristrutturazione sia di un semplice progetto di restyling.

Ti potrebbero interessare:

Come allestire il tuo ufficio se ti occupi di counseling o relazione d'aiuto

Ti occupi di counseling o relazione d’aiuto? Ecco come arredare l’ufficio

Se lavori in proprio sarai d’accordo con me: l’immagine che trasmettiamo è tra i primi posti in ordine di importanza.…

Leggi tutto »
Gestire il rapporto con i clienti

Come ti rapporti ai tuoi clienti?

La libera professione, va da sé, oltre che di talento, creatività, tempo e dedizione, si nutre della relazione coi clienti.…

Leggi tutto »

La pratica della gratitudine. Come un diario può renderci più felici

Chissà se hai mai sentito parlare dei diari della gratitudine.  Oltreoceano sono molto conosciuti e prendono il nome di Gratitude…

Leggi tutto »