Biella

Frutta e verdura: i colori della natura per nutrire occhi e corpo

La scorsa settimana ti ho parlato di come mangiare sia anche un atto creativo.

Ho parlato di creatività, perché il cibo è importante per stare bene, per aiutarti a ingranare la marcia più alta per lavorare al meglio, per sperimentare in cucina e, soprattutto, per coccolarti e prenderti cura di te.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Una delle regole principali per far sì che il pasto sia buono anche per gli occhi è scegliere sempre almeno un ingrediente per colore. Le verdure sono preziose in questo. Ogni colore racchiude caratteristiche organolettiche utili per la salute e, in più, appagano diversi sensi, la vista, l’olfatto e il gusto.

Oggi voglio parlarti delle proprietà di frutta e verdura suddivisi per colore. Per ogni categoria di racconterò tutti i loro benefici. Cominciamo!

Caratteristiche, proprietà e piccole magie nella nostra dispensa

Frutta e verdura rossa

La frutta e la verdura rossa si distinguono per le proprietà antiossidanti e per la capacità di prevenire tumori e patologie cardiovascolari. Inoltre proteggono il tessuto epiteliale. Sono gli alleati perfetti perché ricchi di licopene e antiociani, catorenoidi, vitamina C.

Puoi sbizzarrirti tra amarene, anguria, arancia rossa, cavolo rosso, ciliegie, cipolle rosse, fragole, lamponi, mele rosse, melograno, mirtilli rossi, peperoni rossi, pomodoro, pompelmo rosa, rabarbaro, radicchio rosso, rape rosse, ravanelli, ribes rossi, uva rossa.

Frutta e verdura gialla e arancione

Sono quelli più ricchi di vitamina C, betacarotene, carotenoidi, favonoidi, acido folico e molto altro ancora. Insieme alle verdure e frutta rossa, sono utili per prevenire i tumori, le patologie cardiovascolari, potenziano la vista, prevengono l’invecchiamento vascolare.

Puoi scegliere tra: albicocche, arance, ananas, carote, limoni, mango, mandaranci, mandarini, meloni, papaya, patate dolci, peperoni gialli, pesche gialle, pesche noci, pompelmo giallo, zucca.

Frutta e verdura blu e viola

Gli alimenti blu-viola sono molto utili per la vista e per prevenire i tumori e le patologie cardiovascolari. Contribuiscono alla corretta funzione urinaria. Di quali frutti stiamo parlando? Dei piccoli frutti di bosco, soprattutto dei mirtilli. Contengono esveratrolo, proantocianidine, e antiocianine che svolgono un’importante azione antiossidante e aiutano a prevenire tutte quelle patologie dovute alla cattiva circolazione e proteggono i capillari.

Scegli tra carote viola, fichi, melanzane, mirtilli blu, mirtilli neri, more, patate viola, prugne secche, ribes neri, susine, uva nera, uva passa.

Frutta e verdura bianca

La frutta e la verdura bianca sono utilissime per rinforzare il tessuto polmonare e osseo. La quercitina, della quale sono ricchi questi alimenti, è un potente antiossidante che aiuta a difendere  l’organismo dai tumori. Inoltre essendo ricche di vitamine, fibre, potassio e isotiocianato, che è un ottimo strumento di prevenzione per l’invecchiamento cellulare, li rende ingredienti essenziali da inserire nelle nostre ricette.

Sono perfetti per prevenire l’insorgere del colesterolo e a contrastarlo. Puoi aggiungere questi ingredienti alle tue preparazioni per impreziosirle (aglio, cipolle, porri e scalogno) o per dare una marcia in più a un dolce di base (hai mai provato il banana bread?)

Eccoli qui: aglio, banane, cavolfiori, cipolle, finocchi, pastinaca, patate, pesche bianche, pere, porri, rape bianche, scalogno.

Frutta e verdura verde

La clorofilla, responsabile del colore verde di questi prodotti, ha una potente azione antiossidante. L’alta percentuale di magnesio, minerale che serve per favorire il metabolismo, di carboidrati e proteine, di calcio, fosforo, sodio e potassio aiuta a regolare la pressione nei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso. Gli ortaggi a foglia verde vengono consigliati alle donne, soprattutto in gravidanza, per l’alto contenuto di acido folico.

Il verde è il colore forse più abbondante tra la verdura!  

E qui c’è l’imbarazzo della scelta! Asparagi, avocado, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo verde, cetrioli, kiwi, indivia, lattuga, peperoni verdi, piselli, rucola, sedano, spinaci, uva, verza, zucchine.

Qualche idea mangereccia

Scommetto che dopo tanto parlare di cibo ti sarà venuta l’acquolina in bocca. La scorsa settimana ti ho raccontato come preparare la schiscetta perfetta, da dove partire e qualche idea per i condimenti. Oggi voglio darti qualche consiglio extra e qualche idea sfiziosa da mettere subito in pratica!

Io ti consiglio di cucinare due cereali e preparare piatti golosi alternandoli. Qualche idea?

  • Cous cous di mais e riso con pomodorini e pesto veloce di zucchine.
  • Riso venere con zucchine e gamberetti oppure con crema di fave.
  • Gazpacho anguria e pomodori.
  • Pasta integrale con limone e pangrattato e menta.
  • Insalata di pasta con feta, olive, pomodori e salsa tzaziki.
  • Hummus di cannellini e pomodori secchi e insalata mista con scaglie di grana.
  • Panini con crema di legumi, insalata e semi di girasole.
  • Panino integrale con panelle, crauti rossi leggeri e germogli.

Dai spazio alla fantasia e ricordati che devi nutrire gli occhi e la pancia per poter affrontare la giornata carica di energia.


Ricordati di portarti anche degli spuntini e un po’ di frutta per una giornata all’insegna della salute.

Buon pranzo!

Eugenia Brini

Sono una designer appassionata di soluzioni sostenibili, belle e buone! Progetto identità visive e insegno ad usare tool dinamici e creativi come Canva, essendo la prima Verified Global Canva Expert italiana al momento.

Ti potrebbero interessare:

consigli per freelance

7 consigli per freelance alle prime armi

Quando a 25 anni ho aperto partita IVA non sapevo bene cosa aspettarmi: da una parte ero entusiasta (figo, posso…

Leggi tutto »
scegliere il commercialista

Come scegliere (o cambiare) il commercialista

Che tu abbia già aperto partita IVA o che tu stia pensando di aprirla come professionista o come impresa, una…

Leggi tutto »

Voglio mettermi in proprio: da dove comincio?

L’idea di mettersi in proprio è un processo lungo, che ha bisogno di tempo per maturare. Qui ti parlo di…

Leggi tutto »