Biella

10 idee da Instagram per il tuo dicembre

Io adoro Instagram. E tu?

Ti confesso che mi ci perdo spesso e volentieri. Non solo per lavoro.
Di tutti i profili che seguo ce ne sono alcuni che possono tornare utili anche a te.

Per questo ho deciso di condividere con te il mio personalissimo elenco di account e hashtag a cui ispirarti per concludere l’anno con creatività, allenare la consapevolezza e coltivare la bellezza. Perché tu e il tuo business avete bisogno di idee sempre nuove per crescere.

Ho scelto profili curati non solo visivamente ma anche dal punto di vista narrativo ed emozionale. Anche per darti un’idea di come puoi usare Instagram e renderlo funzionale per la tua attività.

Pronta?

7 profili Instagram da seguire

Artiste e artigiane italiane

È uno spazio super creativo che supporta gratuitamente le piccole attività artistiche e artigianali.

Puoi prendere spunto per i tuoi regali e, se sei un’artista o un’artigiana, usare l’hashtag #magiadellemani nella didascalia delle tue immagini per raccontare i tuoi progetti ed essere accolta.

Cera una bolla

Sara e Marika insieme sono Cera una bolla. Ti aspettano nella loro bottega olfattiva dove creano candele in cera di soia, saponi vegetali artistici, profumi per ambienti e tessuti, decorazioni naturali e complementi d’arredo in eco-cemento e legno.

Che ne dici di profumare il tuo brand e regalarti un profumo inconfondibile e tutto tuo?

La libroterapia

Noi freelance leggiamo un sacco. A volte però ci troviamo a leggere più per lavoro che per piacere personale. Allora io ti consiglio il profilo Instagram di Claudia Fulvi, psicologa e psicoterapeuta.

Te lo suggerisco perché ci puoi trovare ottimi consigli di lettura e perché credo che i libri siano una gran cura contro i momenti no. Così nelle parole di altri possiamo trovare un sostegno e arrivare alle nostre risposte.

Melissa erboristeria

È un’erboristeria di Torino a pochi passi dalla Mole Antonelliana. Mi piace perché usa Instagram in maniera ineccepibile: le immagini sono belle e i prodotti sono ben presentati.

È tutto estremamente curato ma non artefatto. Le descrizioni, i pacchetti, i look, gli arredi. Insomma ti fan venire voglia di precipitarti in negozio e comprare tutto!

The food sister

Di account a tema food su Instagram ce ne sono mille mila. Io ti segnalo quello di Myriam Sabolla, cuoca ed esperta di cucina naturale.

Myriam ti insegna a cucinare in modo sano e colorato senza passare ore in cucina. Bella promessa, non credi?

Ne aveva scritto già Eugenia in questo post: mangiare è un atto creativo e anche i pasti possono – e devono – essere ben pianificati nella vita del freelance. Così non ti trovi a svuotare il frigo in preda ai morsi della fame, ad affondare i denti nel solito panino o a spendere troppi soldi per mangiare bene fuori ufficio tutti i giorni.

Look per la tavola

Durante le feste le occasioni conviviali saranno davvero tante. Io amo apparecchiare la tavola per i miei invitati e ho scovato su Instagram Isabella Marini, una table stylist. Il suo profilo è ricco di ispirazioni, idee creative, utili consigli e facili tutorial per vestire la tavola con cura e originalità.

Origamate

È il profilo che Marta Raimo dedica all’arte di piegare la carta. Nella sua bio ci sono i link per i tutorial così puoi fare anche tu degli alberelli per abbellire la parete, una ghirlanda per la tavola e dei bellissimi Babbo Natale per decorare l’albero e pacchetti non convenzionali.

3 Hashtag per arrivare a Natale

Hashtag che ti passa

Il tradizionale calendario dell’avvento si è trasformato, nell’era social, in un’occasione per instaurare nuove relazioni e coinvolgere i follower. Eccoti qualche esempio:

#gioiedinatale

Marta Pavia aka Zucca Violina, per il quarto anno consecutivo, ha lanciato Gioie di Natale, il contest che prevede l’uso di un hashtag diverso ogni giorno. Puoi partire da questo elenco per creare i tuoi post o le tue stories e usarli come spunto creativo per i tuoi contenuti.

#PtitZelda2018

Concentrati sulle piccole gioie e gioca con Zelda was a writer. Camilla Ronzullo, da cinque anni a questa parte, invita i follower a condividere una foto al giorno e raccontare una piccola gioia quotidiana con hashtag #PtitZelda. Tutti i dettagli qui.

#paroleavventate

Con questo hashtag puoi seguire il calendario sonoro di BalenaLab. Chiara Gandolfi ti accompagna con una parola al giorno, da pronunciare correttamente secondo la dizione italiana. Inserisci la parola in una tua frase e usa questo hashtag per condividerla. Se ti vergogni e proprio non te la senti, guarda le stories degli altri. Risate garantite!

Questi i miei suggerimenti. E tu, da quali profili Instagram ti lasci ispirare?

A presto e buon dicembre!

Francesca Savino

Lavoro con professionisti e piccole imprese che vogliono cambiare punto di vista e dar forma alle proprie idee. Li aiuto a costruire un’immagine di sé e della propria attività chiara, credibile e riconoscibile (per sé e per gli altri). Lo faccio sviluppando progetti fotografici, alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.

Ti potrebbero interessare:

Il dietro le quinte di una personal home shopper. Consigli per gli acquisti

Arredare il tuo ufficio con personalità: consigli e indirizzi Ho sempre pensato di scrivere un articolo in cui darti indicazioni…

Leggi tutto »

What is on my desk?

Sul web spopolano vlog di ogni tipo: da cosa c’è nella mia borsa a cosa c’è nel mio armadio e…

Leggi tutto »
immagini b&b

Accogliere e ospitare: le immagini per un’attività ricettiva

Se ti occupi di ristorazione o gestisci una piccola attività ricettiva sai quanto sia importante promuovere la tua struttura per…

Leggi tutto »