Biella

La paura di cambiare

La cosa peggiore che possiamo fare, nella nostra vita di donne che vogliono mettersi in proprio o che sono imprenditrici da tempo, è non cambiare mai. La pigrizia e l’abitudine sono i nostri peggiori nemici.

Vogliamo inaugurare così il 2018 su questo blog: parlando di paura, di scelte, di salti nel vuoto ma anche di reti che ci sostengono, se solo lo vogliamo.

Paura di cambiare: 5 consigli per il tuo lavoro

1. Non ostacolarti.

La prima cosa che ho imparato, poco prima che diventassi freelance, è che a volte proprio noi riusciamo ad essere il nostro più grande ostacolo. Noi con le nostre paure, le nostre ansie e insicurezze. E tutto questo porta solo a posticipare un problema, ritardare un inizio, procrastinando all’infinito una scelta che andrebbe fatta subito. Ora. Anzi, già ieri!

Il mio consiglio quindi è: buttati. Fai quella cosa che tanto ti spaventa, iscriviti a quel corso che avevi paura di seguire, contatta quella persona per far partire insieme a te il progetto che da tempo tieni chiuso in un cassetto. Se non ti reputi all’altezza, hai perso in partenza. Chi non osa, non vivrà mai davvero!

2. Mettiti in regola.

Quando ormai 3 anni fa mi sono dimessa dall’azienda in cui lavoravo, non ho mai pensato di “provare” a fare il lavoro che volevo. Ho semplicemente iniziato a farlo. Ci vuole coraggio? Forse. Io credo ce ne voglia di più a restare in una condizione borderline, in cui non si è né carne né pesce. Cosa sto cercando di dirti? Apri quella maledetta partita Iva! Questo è l’unico modo per iniziare a lavorare sul serio, in modo regolare, con tutte le entrate e le uscite ben organizzate. Aprirla è uno stimolo in più a fare sul serio: con tutto il rispetto per chi vuole nella vita avere un semplice hobby, se da grande vuoi fare l’imprenditrice non puoi temporeggiare oltre. Sei già grande! E di conseguenza farai grandi cose, credici tu per prima: è l’unico modo per farlo capire agli altri.

3. Cambia da subito le tue abitudini.

Ogni giorno tendiamo a fare le stesse cose. Usare gli stessi programmi al PC, seguire lo stesso procedimento per la creazione di un nuovo pezzo artigianale, approcciarci ai nostri clienti con lo stesso metodo. Cambia. Fallo da subito.

Cerca un nuovo programma per creare la grafica dei tuoi post su Facebook. Prova un nuovo strumento per l’invio delle tue newsletter. Scopri una nuova tecnica per lavorare i tuoi oggetti. Testa una nuova app per il fotoritocco. Prenditi del tempo per scrivere un’email al mese a quei clienti che non senti da tanto. Cambia. Non essere schiava delle abitudini e della routine quotidiana: solo con il cambiamento otterrai risultati diversi. Anche inaspettati! E non aver paura di sbagliare.

4. Trova il tempo per fare tutto ciò che serve.

Rallentare è il primo vero cambiamento. Non diventare la regina del multitasking, meglio essere soltanto qui ed ora, ma esserci del tutto.

Trova il tempo per iscriverti in palestra (e poi andarci davvero), per leggere almeno una volta a settimana qualcosa che ti ispiri e sia utile per il tuo business (un libro interessante, un articolo utilissimo, il nostro blog, eheh!), per sperimentare nuove ricette in cucina (questo consiglio è rivolto anche a me stessa, abbi pazienza). Se ti sembra difficile, prova a inserire una di queste cose nella tua TO DO List settimanale: alla fine vedrai che, pur di spuntare anche questa voce, il tempo lo troverai!

5. Impara a delegare.

Se non sei brava in qualcosa e non ti interessa o non hai il tempo per fare proprio tutto, quando sarà il momento impara a lasciarti aiutare. Il punto 4 dice di fare tutto quel che devi, ma c’è sempre qualcosa che si può delegare. I conti al commercialista, il recupero crediti a chi fa recupero crediti, la comunicazione al consulente, la burocrazia ad un’assistente personale (e ho volutamente messo l’apostrofo). 😉

Se deleghi, sicuramente ti starai ingrandendo e magari sei freelance già da un po’. Se vuoi dedicarti di più a quello che è il tuo lavoro a tutti gli effetti, ammettere di aver bisogno di una mano è cosa buona e giusta. Prima o poi tutte le migliori imprenditrici arrivano a capirlo e si fanno aiutare. Assumono qualcuno o trovano il modo di pagare un altro professionista che svolga alcune mansioni al posto loro. Non è affatto facile, soprattutto se, come tante di noi, hai la mania del controllo: è un passo importante e forse solo ad alcune riesce davvero. Ti auguro di fare questo salto solo quando sarai davvero pronta, io ci sono quasi e tornerò presto a dirti com’è andata.

Bene, ora tocca a te. Inizia il 2018 seguendo almeno uno di questi consigli nel mese di gennaio e poi a seguire anche gli altri, con i tuoi tempi: pensi di farcela? Provaci: solo così a fine anno potrai davvero raccogliere risultati, successi e raggiungere i tuoi obiettivi.

Buon anno! 🙂

Silvia Cartotto

Mi occupo di scrittura per il web, strategia e comunicazione digitale, progetti di web e social media marketing.

Ti potrebbero interessare:

cornice pop giallo verde viola

Sito web: quali immagini usare?

Avere un sito web non è obbligatorio, quindi se hai scelto di averne uno è bene che sia professionale. Altrimenti…

Leggi tutto »

Chiara e Fulvia, due [simpatiche] sergenti maggiori

Quando sono diventata leader della Rete al Femminile di Biella, le Reticelle che con tanta cura gestiscono questo blog, mi…

Leggi tutto »
risorse utili per donne freelance

Risorse utili per donne freelance: mini guida da tenere a portata di click

Non so tu, ma io adoro avere un luogo dove trovare ogni cosa. Una scatola in cui so che troverò…

Leggi tutto »