Biella

Pinterest: un mondo di idee

Pinterest è un mondo fantastico! Partendo da un’idea riesce a darti un’infinità di altri spunti e ad allargare il tuo panorama visivo.

Una grande risorsa

Per me è un’enorme risorsa: io lo uso per raccogliere ispirazioni visive sia per lavoro sia per i miei interessi personali che, in realtà, spesso e volentieri si intersecano.

Inserisco alcune parole chiave, di solito in inglese, che descrivono quello che ho in mente e da lì si apre un mondo.

Attenzione: crea dipendenza

Le idee visive a cui posso arrivare dalla prima ricerca sono tantissime, potenzialmente infinite, ecco perché per me è una specie di droga.

Soprattutto quando lo uso per lavoro, devo decidere quanto tempo al massimo ci dedicherò. Se no ciao! Se non sto attenta rischio di passarci sopra un sacco di ore senza neanche accorgermene.

Metti in moto gli algoritmi

Puoi usare la funzione ricerca visiva per trovare immagini visivamente affini alla tua selezione. Come? Apri un pin e usa la lente di ingrandimento che trovi nell’angolino in basso a destra dell’immagine per selezionarne anche solo una parte.

Se usi l’applicazione da smartphone, puoi scattare un’immagine con la funzione lens, per scovare qualcosa di simile a ciò che hai fotografato. Usa l’icona macchina fotografica che trovi nella barra di ricerca in alto: Pinterest metterà in moto i suoi algoritmi per farti scoprire idee analoghe alla tua.

[Funzione lens e funzione ricerca visiva di Pinterest]

Crea mille bacheche

Quando faccio una ricerca per immagini non mi limito a scorrere quelle che Pinterest mi propone. Ma raccolgo tutte quelle che mi ispirano in una o più bacheche nuove che userò poi come moodboard per i miei progetti fotografici (e non).

All’interno di ogni bacheca si possono anche creare delle sezioni: puoi quindi scegliere un macro argomento per la bacheca principale e creare poi dei sottoinsiemi tematici con le varie sezioni.

Ad esempio: se crei una bacheca tema “spazio di lavoro”, le varie sezioni potrebbero essere “organizzazione scrivania”, “arredo e decorazioni”, “planning e agenda” e qualsiasi altra idea ti venga in mente!

Puoi decidere se rendere la bacheca pubblica o tenerla “segreta”, tutta per te. E se decidi di fare pulizia puoi archiviare le bacheche che non ti servono più.

Puoi sfruttare Pinterest per promuovere il tuo business e per tutto ciò che sta intorno al tuo lavoro.

Ecco qualche esempio.

Curare la tua comunicazione

Comunicare è una parte fondamentale del tuo lavoro. Farlo bene ancora di più.

Usa Pinterest per salvare le immagini che ti piacciono e a cui puoi ispirarti per parlare al tuo pubblico online e offline. O per far capire ai tuoi consulenti cosa ti piace, in che direzione vuoi andare. Puoi migliorare molto la tua comunicazione visiva già a partire dall’osservazione e allenando lo sguardo.

Trovi un sacco di idee per i packaging, le confezioni dei tuoi prodotti. Per tutto ciò che riguarda il personal branding e la grafica: i biglietti da visita, brochure e cataloghi, cartoline di auguri e ringraziamento, coupon regalo, slide e presentazioni, idee per la newsletter o per prodotti scaricabili da regalare. Sono tutte “coccole” e attenzioni per il cliente.

Lustrati gli occhi con i profili di Moo, Behance, Canva, Write Sketch &, Papirmass, La Tigre e le palette colore di Design Seeds e Pantone Color.

Idee per i tuoi look

La comunicazione passa anche attraverso quello che indossi e come ti presenti. Cura il tuo abbigliamento quando incontri i clienti o devi parlare in pubblico e indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio ma che mostrino allo stesso tempo la tua professionalità.

Puoi partire, per esempio, dalle proposte di Anna Migliaccio e  Anna Turcato per costruire i tuoi outfit da lavoro.

Arredare il tuo spazio di lavoro

Se hai deciso di sistemare il tuo angolo ufficio in casa, arredare lo studio, aprire un bed&breakfast o rinfrescare il tuo negozio, su Pinterest c’è pane per i tuoi denti.

Sbircia tra le bacheche di The Shopkeepers, La Cerise sur le Gâteau o tra le idee raccolte da Airbnb: un sacco di ispirazioni di interior design.

Mangiare con stile

Pinterest è perfetto anche per raccogliere le tue ricette preferite e recuperarle quando la fantasia scarseggia. Cerca, “bento box ideas” e guarda un po’ quello che salta fuori per la schiscetta e per il pranzo in ufficio.

E se ti piace fotografare il cibo ci sono tantissimi trucchi da mettere in pratica e bei piatti da mangiare con gli occhi!

Profili belli da seguire: Claudia Castaldi, Ilva Beretta, Valentina Masullo, Fables de Sucre e Identità Golose.

Organizzare un evento

Su Pinterest ci sono spunti creativi per eventi di ogni tipo: matrimoni, compleanni, party a tema, feste in giardino. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

È l’ideale per wedding planner e per chi organizza eventi di professione.

Ma anche per te, se stai per inaugurare il tuo nuovo negozio o vuoi organizzare un workshop o un piccolo evento aziendale facendo da te.

Potresti prenderci gusto e trovare un’occasione da festeggiare tutti i mesi per mettere in pratica la miriade di idee che troverai! Queste sono quelle che piacciono a me.

Come vedi le idee a cui attingere sono davvero tante. So che è difficile non perdersi, ma provaci.

Buona ricerca!

Francesca Savino

Lavoro con professionisti e piccole imprese che vogliono cambiare punto di vista e dar forma alle proprie idee. Li aiuto a costruire un’immagine di sé e della propria attività chiara, credibile e riconoscibile (per sé e per gli altri). Lo faccio sviluppando progetti fotografici, alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.

Ti potrebbero interessare:

Vita da donna freelance

Vita da donna freelance

Sei una donna, sei una freelance. Quante volte, ogni mattina, ti alzi felice ed entusiasta per ciò che fai nel…

Leggi tutto »

Certi viaggi possono cambiare la nostra vita

Cosa succede dentro di noi all’arrivo di una notizia positiva e inaspettata? All’inizio siamo incredule, pensierose, ci affrettiamo a capire…

Leggi tutto »
fisco-per-slash-worker-partita-iva-e-lavoro-dipendente-possono-convivere

Fisco per slash worker: Partita IVA e lavoro dipendente possono convivere?

Quando si parla di lavoro in proprio una delle questioni che più confonde è la possibilità di mantenere contemporaneamente il…

Leggi tutto »