Biella

Canva: la rivoluzione per la tua comunicazione in un tool

Davvero una piccola e semplice applicazione, partita come una startup universitaria, può essere il motore di una vera e propria rivoluzione?

La prima volta che apri Canva è come una rivoluzione, come  matrix: una miriade di possibilità, di soluzioni e proposte grafiche sono a completa disposizione per raccontare di te e della tua attività al mondo.

Essendo nata come un’applicazione, si presenta in maniera semplice e immediata. Un vero e proprio programma a portata di mano! Sempre aggiornata e con tantissime impostazioni davvero utili.

Semplice non vuol dire poco efficace

Chiariamo però un aspetto: Canva NON sostituisce un esperto di comunicazione o di grafica. Canva è uno strumento che può aiutarti a parlare di te in maniera più strutturata ed esteticamente accettabile. Ma andiamo con ordine.

Da dove è partita la rivoluzione canvaniana?

La storia di questa semplice App nasce grazie a Melanie Perkins nel 2007. Come docente universitaria in una prestigiosa università in Australia, si accorse che i suoi allievi non riuscivano a comprendere e usare facilmente strumenti quali Indesign o Photoshop per impaginare gli annuari scolastici. Ne parlò con un suo amico Cliff Obrecht e si lanciarono in una vera e propria avventura aprendo la Fusion Books (ancora attiva e una delle migliori nel campo degli annuari scolastici non solo in Australia, ma anche in Nuova Zelanda e Francia). Da questa esperienza compresero il potenziale dell’idea di creare un tool facile e una community di designer e creativi che mettessero a disposizione le proprie capacità per creare modelli sempre aggiornati.

Grazie al’incontro con Cameron Adams, sviluppatore dalla mente brillante e utente pro di Google (uno che mangia pane e tecnologia), Canva ha visto una vera evoluzione. Condividendo la visione moderna della Perkins e di Obrecht, Cameron diventa loro socio e aiutante prezioso. Grazie alle sue competenze e alla sua capacità di prevedere i possibili sviluppi, ha dato vita a un prodotto innovativo e, soprattutto, alla portata di tutti.

La cosa incredibile di Canva è che questa idea così semplice di dare alle persone qualcosa di efficace, facile e divertente ha fatto sì che moltissime persone si unissero in questa rivoluzione creativa. Il team ora conta davvero moltissime persone in tutto il mondo: una condivisione su varie piattaforme, un vero scambio di competenze e una miriade di tutorial per poter migliorare, giorno dopo giorno.

Se, come me, sei curiosa e vuoi vedere quanta gente è coinvolta, da dove arrivano tutte le immagini e le grafiche, e seguire tutti i passi dal 2007 a oggi ti consiglio di andare in questa pagina.

Quando la condivisione diventa rivoluzionaria

La mia passione per Canva ha stupito moltissimo anche me. Innanzitutto perché io sono una grafica e visual designer, quindi di solito, non utilizzo strumenti del genere perché ho studiato e studio quotidianamente programmi come InDesign, Illustrator e Photoshop.

La cosa che più mi ha incuriosito fin da subito è stata la possibilità non solo di utilizzarlo sia da mobile sia da tablet o da computer. Il fatto che fosse uno strumento duttile, divertente facile e pieno di idee e spunti aggiornati in maniera quasi giornaliera mi ha davvero stimolata e ha fatto scattare una molla dentro di me.

Canva mette insieme tutte quelle caratteristiche che amo dei programmi di cui ho citato i nomi: un mix esplosivo di soluzioni semplici, ma professionali!

Poi c’è stata una svolta. La scorsa estate sono stata scelta come Canva Ambassador. Siamo un centinaio di persone che ogni giorno studiamo le modifiche fatte dagli sviluppatori di Canva e proponiamo modifiche per fa sì che diventi sempre più utile e potente.

Sono entrata a far parte di un mondo pazzesco! Innanzitutto questo spirito del team di Canva veniva condiviso con noi per cercare di portare il Canva Love a tutti gli utenti là fuori. Siamo stati coinvolti, ascoltati e coccolati in più modi. Ci hanno fatto sentire parte di un processo davvero importante: quello di plasmare un tool a misura utente. La rivoluzione è più potente se vissuta insieme!

Come può Canva migliorare la tua comunicazione?

Per utilizzare qualsiasi strumento, che sia un programma di grafica o un pennello per dipingere su una tela o un foglio bianco su cui scrivere una bella storia, bisogna prima di tutto avere le idee chiare.

Canva è un tool figo, ma non disegna o progetta al posto tuo!

Sicuramente vedere tanti bei modelli pronti fa gola. Però vale sempre la pena fermarsi e ricordare: chi sei tu e cosa vuoi comunicare? Quali sono i tuoi colori, i tuoi valori e i messaggi che vuoi trasmettere? Per creare un prodotto devi saper avere una visione chiara di quello che ti serve, sia che si parli di un biglietto da visita, cartolina o logo.

Tanti strumenti per il tuo brand

Quello che Canva può fare è darti un ambiente ben organizzato, pieno di possibilità, di immagini anche gratuite o a un prezzo contenuto, attraverso una ricerca di fotografie o grafiche utili e più puntuali per raccontare quello che vuoi. Inoltre la versione a pagamento ti permette di creare un tuo brand book, una sorta di manuale di stile con tutti i dettagli del tuo brand per poter creare le grafiche in autonomia (le tue font, i tuoi loghi e le tue palette colori saranno sempre a disposizione per creare quello che vuoi!).

Quindi come può Canva aiutarti a migliorare la tua immagine online? Innanzitutto puoi pensare di creare tutte quelle grafiche utili per parlare di te: carta intestata, biglietto da visita, cartoline, poster (magari anche il tuo manifesto!).
Puoi creare tutte le copertine per i vari social: cover su Facebook, per il tuo gruppo privato, per Twitter o LinkedIn. Perché? Perché è importante trasmettere i tuoi valori anche a livello visivo e non solo con le parole. Tutto deve essere coordinato e coerente a ciò che sei e a ciò che vuoi che il tuo pubblico percepisca di te per scegliere i tuoi prodotti e servizi.

In più, su Canva puoi creare mascherine utili per condividere le citazioni che ami (se vuoi vedere un esempio, noi della Rete al Femminile Biella ne abbiamo create di bellissime!) oppure un curriculum vitae visivo davvero efficace! Non c’è limite alla tua fantasia e non c’è limite alle proposte di modelli già pronti per aiutarti nella tua impresa!

Impaginare, esportare, stampare o condividere

Inoltre, non solo puoi trovare i prodotti che desideri nei formati corretti, nella versione pro puoi anche decidere di ridimensionarli nella misura che desideri e ri-impaginarli semplicemente sistemando i vari elementi della grafica che hai creato in precedenza. Grazie allo strumento ricerca puoi trovare i formati corretti dei vari social o i formati internazionali della carta. Questo è un grande aiuto! Ovviamente vengono aggiornati ogni volta che un canale social cambia le dimensioni. Puoi anche creare file di dimensioni personalizzate, non male eh?

Nella versione 2.0, che è stata finalmente lanciata per tutti i device iOS e Android, sono stati aggiunti righelli e aiuti per allineare al meglio oggetti e testi durante l’impaginazione. Un’altra piccola modifica è la possibilità di visualizzare i margini di stampa e le abbondanze, per avere file il più precisi possibile.

Si possono condividere grafiche con persone dello stesso team, si possono mandare in stampa al servizio di Canva che non solo è puntuale e ben organizzato, ma ti manda indietro i tuoi prodotti con biglietti di ringraziamento ben impaginati (ovviamente con Canva!).

Dopo questi mesi di test, finalmente ci sarà la possibilità di creare gif animate, provare a creare anche formati particolari di prodotti e non solo quelli classici o quelli web, ma anche presentazioni accattivanti (altro che Power Point!), landing page e molto altro ancora.

Canva non prende posto del Cugino che fa il lavoro gratis

Spesso mi viene chiesto come mai io insegni a utilizzare Canva e spinga per usarlo. Innanzitutto Canva non mi “ruba” lavoro come progettista grafica perché, lo so per esperienza, quando si cerca un prodotto di qualità bisogna sempre affidarsi a un professionista.

Ad esempio per la creazione e realizzazione di un’immagine coordinata di una attività c’è bisogno di un professionista che ti aiuti a crearla. Disegnare loghi con Canva, se non si è più che esperti e non si ha tutta una serie di nozioni importanti di base, darà come risultato un logo non efficace o non duttile come servirebbe.

In secondo luogo, il fai da te può essere utile per tutta quella serie di micro comunicazioni che spesso una libera professionista si gestisce da sola. Perché? Perché ognuno di noi decide come investire soldi per la propria attività studiando le priorità e le necessità del momento. Quindi per realizzare il tuo logo, scegliere la palette cromatica e quali font è meglio non improvvisare e affidarsi a un professionista. Se per la tua comunicazione vuoi fare da te, potrai utilizzare strumenti come Canva ed essere autonoma, ma partendo da un’identità chiara.

La rivoluzione canvaniana fa sì che ognuno riesca a comunicare in maniera coerente il proprio messaggio con uno strumento facile e immediato. Credo che uno strumento del genere possa aiutare le persone anche a capire quanto possa essere difficile creare prodotti belli e funzionali.

Ecco come una semplice app ha rivoluzionato il mondo della comunicazione!

Eugenia Brini

Sono una designer appassionata di soluzioni sostenibili, belle e buone! Progetto identità visive e insegno ad usare tool dinamici e creativi come Canva, essendo la prima Verified Global Canva Expert italiana al momento.

Ti potrebbero interessare:

torta_dolce_e_soffice

Cosa vuol dire “fare rete”?

Tutti dicono che è fondamentale “fare network”, che devi costruirti la tua rete per sopravvivere e crescere nel mondo del…

Leggi tutto »
mail-marketing-letters

L’email marketing che aiuta il tuo lavoro

Oggi ti parlerò di email marketing. Ma come? L’email non è morta? Di solito è quello che mi rispondono i…

Leggi tutto »
gita di un giorno partendo da Biella

5 idee per una gita di un giorno partendo da Biella

Quante volte ti è capitato di non sapere che cosa fare durante il weekend? Eppure Biella ha tanti posti dove…

Leggi tutto »