Biella

Le immagini per la tua attività: alternative e soluzioni per tutte le tasche

Sapevi che per raccontare e promuovere il tuo lavoro servono davvero molte immagini?

Ne hai bisogno online per il sito, il blog, la newsletter e i social. Per non parlare di tutto ciò che è offline: biglietti da visita, brochure, volantini e via dicendo.

Le immagini per la tua attività: come fare?

Se hai da poco avviato la tua attività o sei in fase di rebranding, ecco, diciamo che potresti rientrare in una di queste situazioni:

  1. Hai del budget da investire e hai deciso di rivolgerti a un fotografo professionista.
  2. Non hai budget ma hai dimestichezza con la macchina fotografica e preferisci produrre da te il materiale che ti serve.
  3. Non hai budget e non hai nemmeno idea di come si utilizzi una macchina fotografica. La soluzione in questo caso è una: attingere dal web.

Hai deciso che quest’ultima ipotesi è quella più adatta a te?

Ricordati che non tutte le immagini che trovi su internet possono essere usate liberamente, ed è proprio ciò di cui voglio parlarti oggi.

Il diritto d’autore

Ognuna delle immagini che trovi su internet (che sia Google o Pinterest), infatti, ha un proprietario ed è protetta dal Copyright.

Se utilizzi un’immagine senza averne il permesso stai deliberatamente violando la proprietà intellettuale dell’autore e puoi incorrere in denunce e richieste di risarcimento danni.

Oltretutto, mettiti nei suoi panni: come ti sentiresti se non ti attribuissero il giusto merito per una tua idea o un tuo progetto? Tanto impegno e in cambio niente. Zero gratitudine.

A Cesare quel che è di Cesare

Le immagini possono essere diffuse con diversi tipi di licenza. La questione è un po’ complessa ma ho cercato di semplificare il più possibile per aiutarti a vederci più chiaro ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Tutti i diritti riservati

L’immagine non può assolutamente essere riprodotta senza l’esplicito consenso dell’autore.

Nel caso tu voglia utilizzare un’immagine All Rights Reserved ti consiglio di cercare e contattare l’autore; potrebbe essere felice di concedertene l’utilizzo in cambio di un po’ di visibilità!

Ovviamente dipende dall’uso che farai dell’immagine: commerciale o editoriale?

  • Le immagini commerciali sono immagini che supportano una vendita, che possono generare profitto direttamente o indirettamente. Le puoi usare per pubblicizzare il tuo prodotto o promuovere un servizio.
  • Le immagini editoriali non possono essere usate a fini commerciali. Le puoi inserire a corredo di articoli, post e pubblicazioni, al solo scopo divulgativo e culturale.

Alcuni diritti riservati

Uno strumento utile per tutelare il diritto di autore sono gli standard forniti da Creative Commons.

Con questo tipo di licenza l’autore può tutelare le proprie opere scegliendo tra sei diverse opzioni.

tabella licenze copyright

Rights-managed

È un’immagine il cui uso è limitato a un unico e specifico utilizzo, stabilito al momento dell’acquisto. Sono immagini soggette a restrizioni di tempo, spazio e luogo. Alcune limitazioni sono, per esempio:

  • il numero di copie,
  • l’area di distribuzione,
  • il periodo di tempo di utilizzo,
  • il supporto e la dimensione di stampa,
  • la possibilità, o meno, di modifiche sull’immagine originale.

Sono le immagini che ti fornisce un’agenzia o il fotografo stesso. Il loro pregio è quello di essere concesse in esclusiva a un solo utilizzatore. Se hai bisogno di immagini è la soluzione meno economica, certo, ma avrai la sicurezza che le immagini siano uniche e studiate appositamente per te.

Royalty-free

Puoi facilmente acquistare immagini in licenza Royalty-free sui siti di fotografia stock. Le puoi utilizzare per qualsiasi scopo personale, professionale e commerciale in licenza standard (con alcune limitazioni) o estesa (nessuna limitazione). Hanno un costo abbastanza contenuto ma non sono esclusive, le può acquistare chiunque e farci, come te, quello che vuole.

Nessun diritto riservato

Sono immagini di pubblico dominio, rilasciate con protocollo Creative Commons Zero (CC0). Puoi usarle senza chiedere l’autorizzazione o dare credito all’artista, anche a fini commerciali.

Risorse online

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sulle licenze d’uso ti lascio una serie di link utili, un po’ di siti dove puoi trovare contenuti visivi per la tua attività. Ce ne sono davvero molti, alcuni gratis, altri a pagamento. Tutti da tenere a portata di click.

  • CC Search, è il motore di ricerca di Creative Commons per cercare immagini, e non solo, su diversi siti. Spunta le caselline “use for commercial purposes” se ti serve un’immagine a scopo commerciale e “modify, adapt, or build upon” se te ne serve una da modificare.
  • Google – ricerca immagini avanzata: tra i criteri di ricerca immagini è possibile selezionare immagini liberamente utilizzabili, modificabili e a scopo commerciale. Qui una guida dettagliata.
  • iStockPhoto, Shutterstock, Getty Images, Adobe Stock e Depositphotos forniscono un’ampia varietà di foto e immagini vettoriali in licenza Royalty-free.
  • Se cerchi immagini Royalty-free in tema natura e paesaggi, Free Nature Stock è il posto giusto.
  • The Stocks è un aggregatore di risorse. Cerca immagini da diverse fonti online e le raccoglie in un unico contenitore digitale. La maggior parte delle immagini sono coperte da licenza CC0.
  • Pixabay, Pexels, Unsplash, Picjumbo, StockSnap e Gratisography raccolgono immagini gratuite messe a disposizione da una generosa community di fotografi.
  • Magdeleine  supporta fotografi emergenti di cui seleziona ogni giorno immagini nuove offerte in licenza CC0 o CC-BY.
  • Life of Pix seleziona ogni settimana le immagini di fotografi nuovi e tutte le domeniche ti offre un codice promozionale per l’acquisto di una risorsa su Adobe Stock.
  • Death To Stock Photo è un servizio in abbonamento offerto da Karolina, fotografa, graphic e web designer. Puoi iscriverti gratuitamente per ricevere ogni mese ispirazioni e contenuti multimediali esclusivi nella tua casella di posta, oppure accedere all’intero archivio con abbonamento premium.
  • l’obiettivo finale di Foodies Feed è, traduco dal sito: ”rendere lo spazio online correlato al cibo più bello ed eliminare tutte le brutte foto sterili che le persone continuano a utilizzare”. Ecco perché offre un’ampia gamma di immagini di cibo molto curate e liberamente scaricabili.
  • Altre foto tema food, gratis su Scatter Jar.
  • Kaboompics ti dà la possibilità di selezionare scatti singoli o immagini in serie, il colore principale e l’orientamento (orizzontale o verticale). Inoltre, a ogni immagine affianca una palette colore. Puoi pure leggere gli articoli del blog e iscriverti alla newsletter per ottenere contenuti esclusivi. Tutto gratis!
  • Barn Images è un blog curato da due fotografi lettoni. Ogni settimana aggiungono immagini, freebies (mockup, templates, font) e post sempre nuovi. Per supportare il loro lavoro puoi contribuire con qualsiasi importo tu ritenga appropriato.
  • Su From Old Books trovi immagini vintage e incisioni scansionate ad alta risoluzione da vecchi libri. Le puoi usare liberamente, a solo scopo educativo. Per gli usi commerciali chiedi e, magari, ti sarà dato. Puoi contribuire al progetto con una donazione libera, migliorando le parole chiave e i metadati delle immagini presenti o inviandone delle altre.
  • Splitshire è un progetto nato a Ivrea. Offre foto, video, riprese con drone, sfondi e mockup da usare liberamente a scopo personale e commerciale.
  • In Fancy Crave trovi photo pack, font, post utili e con l’opzione premium membership, a $ 9,99 al mese, puoi scaricare foto esclusive scattate da fotografi indipendenti.
  • Flickr in passato molto in voga tra i fotografi, soprattutto amatoriali. Anche se non più così popolare, qui puoi trovare molte immagini concesse in licenza Creative Commons. Basta controllare bene le restrizioni.
  • Su Freepik trovi immagini vettoriali in diversi formati, per uso personale e commerciale. Puoi scaricare gratuitamente (seppur con obbligo di attribuzione) quelle della categoria Selection, o accedere ai contenuti Premium a pagamento.

Scegli le immagini giuste

Contenuti visivi coerenti fra loro pagano l’occhio quindi, quando scegli le immagini per comunicare, segui una linea ben precisa; otterrai un impatto visivo omogeneo e risulterai più professionale, anche senza investire grandi budget.

Puoi decidere di usare, per esempio, una determinata palette colori, selezionare immagini con la stessa composizione (es: tutte foto dall’alto) o con soggetti e temi simili. Prediligi immagini semplici e prova a personalizzarle con una grafica (e qui potrebbe esserti di aiuto Canva).

Man mano che andrai avanti potresti renderti conto di volere qualcosa di più originale, più in linea con la tua personalità e la tua identità visiva (ne abbiamo parlato qui e qui), ma per iniziare non aver paura: sperimenta, affina il tuo gusto e cerca quello che più ti rappresenta!

[Foto di Francesca Savino]SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

Francesca Savino

Lavoro con professionisti e piccole imprese che vogliono cambiare punto di vista e dar forma alle proprie idee. Li aiuto a costruire un’immagine di sé e della propria attività chiara, credibile e riconoscibile (per sé e per gli altri). Lo faccio sviluppando progetti fotografici, alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.

Ti potrebbero interessare:

Realizzare un angolo ufficio in casa

Nel momento in cui abbiamo finalmente deciso di dedicarci alla libera professione, bene o male, tutte ci siamo trovate a…

Leggi tutto »
social media errori da non fare

Comunicare con i social media: gli errori da non fare

Lo so, magari sai già tutto sui social e hai letto decine di articoli su che cosa postare su Instagram…

Leggi tutto »
Le sartine Trieste

Scegliere e migliorare le foto: dallo scatto alla post-produzione

In queste settimane di quarantena segnate da ritmi lavorativi più lenti ho avuto il tempo di tuffarmi nel mio archivio…

Leggi tutto »