Biella

Piccoli set a piccoli budget per le tue foto

Per promuovere la tua attività sui social può esserti utile creare dei mini set fotografici: piccole composizioni di oggetti che ti serviranno per ambientare i tuoi prodotti o per mostrare il dietro le quinte del tuo lavoro.

Realizzare queste immagini è all’apparenza facile.

La realtà è un po’ diversa, ma la buona notizia è che non sempre è necessario investire grossi budget.

Vediamo insieme cosa ti serve:

  • un po’ di pazienza,
  • un pizzico di senso estetico,
  • un piccolo spazio ben illuminato,
  • uno sfondo e un piano d’appoggio,
  • qualche oggetto di scena,
  • uno smartphone.

Vuoi provare? Eccoti allora qualche suggerimento da mettere subito in pratica.

Cosa acquistare

Per un’immagine semplice, su sfondo a tinta unita neutro (bianco o nero) oppure colorato, ti basta comprare un cartoncino di carta che puoi trovare in qualsiasi cartoleria o centro fai-da-te tipo Brico, Leroy Merlin, OBI, ecc…

Prendine uno che misuri almeno 50 x 70 cm o – meglio ancora – un 70 x 100 cm, così la superficie a tua disposizione non sarà risicata. Avrai più spazio di manovra, non rischierai di essere vincolata da una inquadratura troppo stretta e potrai lasciare un po’ di “aria” intorno al tuo prodotto.

Il fondo tinta unita è sicuramente la scelta più economica e ha il vantaggio di rendere il soggetto l’unico protagonista dello scatto. Il risultato però può essere un po’ asettico.

L’ordine e la pulizia in questo tipo di immagini è super importante ma, credimi, con pochi e semplici accorgimenti puoi contestualizzare lo scatto, renderlo più interessante e dare una marcia in più alle tue immagini.

Esistono siti specializzati – questo per esempio – dove acquistare sfondi fotografici di legno che purtroppo hanno costi abbastanza elevati.

Vedo che molti sul web usano gli sfondi in vinile, alternativa decisamente più economica del legno. Io ammetto di non averli mai provati perché temo risultino troppo artefatti ma magari è solo un mio pregiudizio.

Un’altra opzione valida è la carta stampata. Su Etsy, per esempio, puoi acquistare una carta da regalo effetto marmo perfetta anche come sfondo per le tue foto.

Fai-da-te

Se ti piace sporcarti le mani e hai buona manualità, puoi creare tu stessa gli sfondi che ti servono.

  • Qui trovi il tutorial di Valentina Masullo per creare uno sfondo effetto cemento.
  • Per uno sfondo in legno dal sapore vintage, invece, puoi recuperare delle vecchie tavole in legno. Puoi assemblarle e verniciarle come mostrato in questo video tutorial.
  • Dipingi una tavola in legno con della vernice lavagna per far risaltare gli oggetti più chiari, come mostrato in questo post su C+B.

Occasioni e recupero creativo

Se non ti senti portata per il bricolage, che ne dici di andare a caccia di occasioni?

Allena il tuo senso per gli affari e cerca negli outlet. Oppure chiedi nei negozi se hanno elementi decorativi utilizzati per l’allestimento delle vetrine o avanzi di magazzino. Magari sono contenti di liberarsene e te li cedono volentieri a un prezzo vantaggioso. Chiedere non costa davvero nulla!

Gironzola nei mercatini dell’antiquariato, spulcia nell’angolo delle occasioni di Ikea. Rovista in soffitta, recupera stoviglie, scatole in latta, barattoli di vetro, fogli di giornale, pagine di vecchi libri, stampe vintage, scampoli di tessuto, nastri e carta da regalo.

Sono tutti elementi che ti servono per ambientare il tuo prodotto e arricchire il set. Non servono oggetti straordinari: molte cose le puoi reperire in casa a costo zero! È però importante che siano in buone condizioni e disposti con un pizzico di senso estetico.

Oggetti di scena

È un po’ più laborioso ma inserire degli oggetti di scena – props in gergo tecnico – nella tua composizione farà guadagnare al tuo scatto tanti punti.

Perché, per esempio, puoi utilizzare i colori della tua palette per immagini coerenti tra loro e col tuo brand.

Se il soggetto dello scatto è in vendita puoi suggerire uno o più modi per utilizzare il tuo prodotto. E permetterai alle persone di rendersi conto delle dimensioni dell’oggetto in modo più immediato. Il tuo cliente così avrà vita più facile e ti ringrazierà perché gli stai facendo risparmiare del tempo. Che – in soldoni – consiste nell’aumento delle probabilità che acquisti da te.

Flat Lay

Si chiamano così tutte quelle foto dall’alto che tanto vedi su Instagram.

Questo tipo di inquadratura può tornarti utile se vuoi fotografare il tuo piano di lavoro e mostrare i tuoi attrezzi del mestieri, per una sorta di “finto backstage”.

Dico finto perché, a dispetto dell’apparente disordine che spesso caratterizza questo tipo di scatti, in realtà deve essere tutto molto studiato.

Quando fotografi dall’alto presta attenzione alla posizione dello smartphone che deve essere perfettamente parallelo al piano di appoggio.

Un occhio di riguardo va sempre alla luce: meglio naturale e perpendicolare al piano di lavoro perché il punto di vista dall’alto appiattisce molto i soggetti. Un po’ di ombre, infatti, regaleranno allo scatto più personalità.

Se la tua scrivania non gode di buona illuminazione naturale, aspetta il momento della giornata in cui arriva più luce in quella zona oppure bara pure e crea un set vicino alla finestra! :p

Dove acquistare nei dintorni di Biella

  • In questo post Sara, la nostra interior designer, ti suggerisce dove trovare arredi vintage e complementi decor, che puoi utilizzare anche per le foto. Imprescindibile per me: il mercatino dell’antiquariato di Borgo d’Ale!
  • Qui a Biella puoi trovare un sacco di articoli in carta e altre cose molto utili per i tuoi set da Della Rossa.
  • Sempre a Biella, se cerchi materiali di recupero vai al Ricircolo Creativo. Te ne aveva già parlato Silvia in questo post dove trovi molti altri indirizzi utili per noi freelance.
  • Tempo fa, al colorificio Ferrarone ho acquistato, con un lauto sconto, diversi rotoli di carta da parati che gli erano avanzati dall’allestimento di una vetrina. Ottima situazione win-win! 🙂

Ispirazioni e approfondimenti

Se ti va condividi i tuoi esperimenti con noi nei commenti, qui sotto.

Francesca Savino

Lavoro con professionisti e piccole imprese che vogliono cambiare punto di vista e dar forma alle proprie idee. Li aiuto a costruire un’immagine di sé e della propria attività chiara, credibile e riconoscibile (per sé e per gli altri). Lo faccio sviluppando progetti fotografici, alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.

Ti potrebbero interessare:

7 consigli pratici per staccare la spina e goderti una vacanza rigenerante (anche se lavori in proprio)

Dicono che le ferie siano solo per i dipendenti e che chi è in proprio non smetta mai del tutto…

Leggi tutto »

Il dietro le quinte di una personal home shopper. Consigli per gli acquisti

Arredare il tuo ufficio con personalità: consigli e indirizzi Ho sempre pensato di scrivere un articolo in cui darti indicazioni…

Leggi tutto »

Dalle factory alla grande città: Sarah ha realizzato i suoi sogni in Australia

Oggi ti racconto una storia, una bellissima storia: quella di Sarah e della sua voglia di sorridere alla vita. Della…

Leggi tutto »