Biella

Sito web: quali immagini usare?

Avere un sito web non è obbligatorio, quindi se hai scelto di averne uno è bene che sia professionale. Altrimenti meglio non averlo e puntare su altri canali per la tua comunicazione.

Pensa al sito web come a un libro fatto di pagine, parole e immagini in cui il tutto deve risultare ben impaginato, semplice ma di impatto, facilmente navigabile, omogeneo e armonioso.

Immagini e testi. Una questione di equilibrio

Io lavoro con le immagini ma non sosterrò mai che siano più importanti del resto.

Le immagini colpiscono la parte meno razionale delle persone, ecco perché devono essere curate. È vero che arrivano prima – e in modo più diretto – rispetto alle parole, ma ricorda che sono solo un pezzetto del puzzle.

Un sito non può essere solo immagini, troppe distraggono; come non può essere solo testo, perché risulterebbe noioso e poco attraente.

L’ideale è catturare l’attenzione con le immagini e approfondire con i testi. Il tutto bene equilibrato e intervallato dagli spazi bianchi, importantissimi per indirizzare l’utente verso ciò che ritieni più importante.

Quindi, elimina il superfluo.

Non esagerare con i contenuti: se il visitatore non sa dove posare lo sguardo e non trova ciò che cerca filerà a gambe levate!

Una sola immagine buona è meglio di dieci mediocri. Scrivi leggero, lascia perdere i paroloni e fai sempre la revisione dei contenuti. Less is more: meglio poche cose ma ben studiate.

I contenuti visivi di un sito

Si fa presto a dire immagini! Le fotografie sono solo un’opzione ma puoi anche utilizzare disegni, illustrazioni, grafiche…

Figurative? Astratte? In bianco e nero o a colori? E quali colori?

Una volta che hai individuato quale linea seguire, cerca di mantenerla per tutto il sito: ti aiuterà a dargli un’impronta riconoscibile.

Scegliere le immagini giuste per la tua attività significa definire la tua identità online e fornirà a te e al tuo sito un aspetto professionale.

In che modo?

Le immagini devono comunicare

Un’immagine buona non deve essere solo bella esteticamente. Deve essere soprattutto efficace dal punto di vista comunicativo. Deve trasmettere il messaggio giusto al pubblico giusto. Quindi quando scegli i contenuti visivi chiediti: ‘cosa voglio dire?’ e ‘a chi voglio parlare?’. Se non sei sicura, prova a chiedere un riscontro esterno. 

Il sito web deve parlare di te

Il tuo sito deve rappresentarti e deve rispecchiare il tuo modo di essere, deve raccontare di te e della tua identità non solo in quanto persona ma soprattutto in quanto brand. Perché anche tu sei un brand. Quindi pensa bene: i contenuti del sito sono coerenti con la tua personalità e con quello che stai vendendo?

Scegli solo immagini di buona qualità

Le immagini di un sito devono essere di buona qualità. Se non sono ben leggibili oltre a essere poco gradevoli all’occhio non comunicano nel modo giusto, quindi non svolgono la loro funzione!

Ottimizzazione delle immagini

Le immagini devono essere belle nitide e, anche qui, è una questione di equilibrio: non devono essere sgranate ma nemmeno avere un peso e una dimensione abnormi. Un’immagine in bassa risoluzione (72 dpi) con lato lungo che misura 1200 pixel per il web è – di norma – più che sufficiente. È necessario partire da un’immagine di buona qualità, comprimerla e ottimizzarla per il web in modo da non appesantire il sito. Se no rischi che l’immagine non venga caricata e che l’utente se ne vada senza averla vista.

Come si fa a ottimizzare le immagini? Io utilizzo Adobe Lightroom e Photoshop. Tu puoi utilizzare anche programmi più semplici come ImageOptim se hai Mac o ImageResize.

Se vuoi approfondire l’argomento ti rimando a questo link.

Il taglio corretto

Prima di scegliere le immagini da inserire nel sito valuta

  • Come sono disposti i vari elementi?
  • Le immagini che formato avranno?
  • Da cosa saranno circondate?

Se il template (modello) del sito prevede tutte immagini lunghe e strette fai in modo che il contenuto sia concentrato nella fascia centrale così, anche con un taglio più panoramico (tipo quello della copertina di Facebook) l’immagine resterà comunque leggibile.

Esempio:

Strizza l’occhio alla SEO

L’ottimizzazione delle immagini aiuta anche nella SEO: le immagini pesanti vengono penalizzate.

Cos’è la SEO l’ha spiegato anche Laura in questo articolo su Etsy: “la Search Engine Optimization (la SEO, appunto) è l’ottimizzazione per i motori di ricerca e cioè un insieme di attività necessarie affinché un sito web abbia la struttura e i contenuti facilmente intercettabili dai motori di ricerca.”

Per questo è opportuno, prima di caricare le immagini sul sito, ricordarsi di rinominarle con delle parole chiave che possono essere trovate attraverso la ricerca immagini e non lasciare loro il nome alfanumerico con cui esce dalla fotocamera (tipo _MG_2019) o una stringa incomprensibile come “mul-poome-zBFu4rRjKs-unsplash.jpg”.

Meglio rinominarle con un elemento descrittivo e il riferimento al tuo sito. Es: ‘borsa in pelle artigianale + nome e cognome’.

Anche qui ti lascio un link di approfondimento.

‘Ma allora, quali immagini devo usare?’

Sì, lo so che te lo stai chiedendo. La verità è che non c’è una risposta esatta. Dipende!

L’importante è non appropriarsi di immagini che appartengono ad altri (coperte da copyright), trovate su Pinterest o Google.

Online si trovano molti siti con un’ampia selezione di immagini che puoi utilizzare per la tua comunicazione online. Puoi iniziare da qui per poi accorgerti, più avanti, di volere qualcosa di più personalizzato che non ritroverai mai sul sito di qualcun altro.

Cosa stai aspettando?

Corri a fare il check up del tuo sito!

Francesca Savino

Lavoro con professionisti e piccole imprese che vogliono cambiare punto di vista e dar forma alle proprie idee. Li aiuto a costruire un’immagine di sé e della propria attività chiara, credibile e riconoscibile (per sé e per gli altri). Lo faccio sviluppando progetti fotografici, alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.

Ti potrebbero interessare:

gita di un giorno partendo da Biella

5 idee per una gita di un giorno partendo da Biella

Quante volte ti è capitato di non sapere che cosa fare durante il weekend? Eppure Biella ha tanti posti dove…

Leggi tutto »

Come si scrive? Piccola guida per scrivere senza errori

Questo post nasce per essere un vademecum pronto da usare. Una risorsa da tenere accanto quando stai per iniziare a…

Leggi tutto »

Certi viaggi possono cambiare la nostra vita

Cosa succede dentro di noi all’arrivo di una notizia positiva e inaspettata? All’inizio siamo incredule, pensierose, ci affrettiamo a capire…

Leggi tutto »