Biella

Vuoi aprire un Bed & Breakfast? Ecco qualche piccolo consiglio!

Hai una vecchia casa appartenuta alla tua famiglia ma che ormai è sfitta da anni? Il tuo appartamento è troppo grande e vorresti sfruttarlo in altri modi? Perché non aprire un Bed & Breakfast? Ecco alcuni consigli su come iniziare.

Informati sulla normativa della tua regione

Ebbene sì, ogni regione ha la sua normativa che regola le attività ricettive, puoi trovarle nello specifico a questo link, ma vediamo nel dettaglio che cosa le accomuna:

Un bed and breakfast è un’attività gestita da privati

Lo stato italiano permette di aprire un’attività ricettiva senza avere una partita IVA (bello no?), infatti è concepita come un’attività a conduzione familiare in cui si mettono a disposizione degli spazi (nella propria casa o in luoghi limitrofi) per gli ospiti.

Le stanze che puoi mettere a disposizione sono limitate

Ogni regione ha un suo massimo numero di camere che puoi mettere a disposizione per ospiti, in Piemonte ad esempio è 3.

Non può essere la tua attività principale

L’attività di bed and breakfast deve essere obbligatoriamente il tuo secondo lavoro, se vuoi che diventi la tua attività primaria devi aprire una partita IVA e sottostare a tutt’altre leggi, puoi farti un’idea leggendo questo articolo.

Devi obbligatoriamente chiudere almeno 60 giorni l’anno

Ti sembrerà curioso ma è proprio per l’occasionalità di questa attività che lo Stato Italiano obbliga tutti i b&b a chiudere per un periodo che varia da regione a regione. Qui in Piemonte il periodo è 90 giorni.

Devi essere residente nella stessa struttura

o comunque prevedere uno spazio per te, così da non lasciare mai da soli gli ospiti.

Devi presentare tutta la documentazione allo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) della tua città.

Ci sono una serie infinita di moduli da compilare per aprire questo tipo di attività. Ti consiglio di affidarti a un bravo geometra prima di iniziare qualsiasi lavoro di ristrutturazione o modifica dello spazio che vuoi destinare al tuo b&b. Ti saprà sicuramente guidare al meglio nella scelta dei lavori da fare, per non incorrere in sanzioni o in ostacoli nell’apertura della tua attività.

Fai una ricerca delle attività già presenti nella tua zona

Valuta quante attività sono attive nella tua zona, quali servizi offrono, che prezzi hanno e come comunicano la loro presenza. Ti aiuterà molto a prendere spunto e a cercare di capire come puoi procedere e fare meglio degli altri.

Definisci il tuo ospite ideale

Come per qualsiasi business, è fondamentale capire il tuo mercato e soprattutto chi è il tuo (cliente) ospite ideale. Scegli con cura a chi rivolgerti e struttura la tua offerta a sua misura. Qualsiasi decisione dovrai prendere non può prescindere da lui/lei. Facciamo qualche esempio?

Il viaggiatore per lavoro

Il tuo b&b si trova vicino a molte aziende, a un aeroporto o a edifici istituzionali importanti?
Probabilmente la maggior parte dei tuoi ospiti viaggerà per lavoro e avrà bisogno di servizi specifici come ad esempio il check in automatico, pagamenti con carte di credito, colazione indipendente.

Il vacanziero

Se sei invece vicino al mare o a impianti sciistici il turismo sarà stagionale e i tuoi ospiti avranno bisogno di posti in cui rilassarsi, una colazione fatta in casa, una persona in carne e ossa con cui scambiare 4 chiacchiere e che li accoglie al loro arrivo.

Il turista culturale

Se il tuo b&b si trova in città procurati mappe, consiglia dei punti di interesse, fai affiliazioni con ristoranti tipici della zona, o con chi noleggia biciclette e motorini.

Cerca di intuire cosa potrebbe piacere ai tuoi ospiti

Secondo un’indagine di marketmetrix.com ci sono alcuni fattori che influenzano maggiormente la scelta di una struttura rispetto ad un altra.

    • La posizione (30%)

Hai una casa in riva al mare o in centro città? Per te il successo è quasi assicurato ma occhio alla concorrenza.

    • Rapporto qualità prezzo (15%)

Non è più solo il prezzo a farla da padrone nella scelta del luogo in cui soggiornare, ma il giusto prezzo in base ai servizi offerti.

    • L’esperienza passata e il passaparola

Se il cliente si è trovato bene nel 12% dei casi tornerà nella tua struttura.

A questi dati aggiungo l’aspetto umano, soprattutto agli stranieri piace molto parlare, fare domande ai proprietari e trovare un ambiente familiare, amichevole in cui passare qualche giorno di tranquillità.
La differenza tra un albergo e un B&B è proprio nell’aspetto umano: l’ospite vuole sentirsi un po’ come a casa, avere relazioni, gestire i suoi spazi.

Ristrutturare e arredare il tuo b&b

Se hai intenzione di ristrutturare un immobile ci sono diverse cose da tenere in considerazione come le leggi regionali sulle metrature e l’altezza dei soffitti, la possibilità di avere un bagno e un accesso ai disabili (se stai facendo dei lavori perché non farli davvero come si deve?)

Studiare bene la tua zona ti permetterà di creare qualcosa di caratteristico ed unico che non esiste in nessun’altra parte del mondo, qualche esempio?

B&B da cui prendere ispirazione
Attrap Revers in Francia, un Hotel con le camere a forma di grande bolle trasparenti.
il B&b STF Kolarbyn Eco-Lodge è formato da capanne realizzate con muschio e alcuni tronchi d’albero locali.

Sul Lago di Garda si può dormire in una Yurta circondata da Ulivi al Maripa Queendom.

La parola chiave è quindi l’originalità. Tieni sempre conto del tuo territorio e dell’ambiente circostante, fai in modo che una notte nel tuo b&b diventi un’esperienza da ricordare.

Vuoi aprire una tua struttura e cerchi consigli? Scrivimi!
Oppure continua a seguire il blog, perché arriverò presto con nuovi consigli!

Laura Pezzutto

Creo texture e motivi ripetuti per tessuti ma anche per tutto ciò che che possa essere stampato e colorato. Mi occupo anche di grafica e webdesign, creo loghi e immagini coordinate per piccole aziende e professionisti.

Ti potrebbero interessare:

Preventivi online e offline: come fare un preventivo.

1991– 2017, un salto temporale di 26 anni dal giorno di apertura del mio laboratorio di restauro fino ad oggi.…

Leggi tutto »
postazione da freelance

Immagine coordinata: sì e no per comunicare alla grande il tuo business

L’immagine coordinata è la carta d’identità di ogni impresa, società e libero professionista che voglia presentare il proprio lavoro al…

Leggi tutto »
networking-canvas_rete-al-femminile

Due chiacchiere con Luigi Centenaro sul Networking Canvas

Una parte del lavoro di chi ha un’attività in proprio è quella di creare relazioni e, tra queste, svilupparne alcune…

Leggi tutto »

2 commenti su “Vuoi aprire un Bed & Breakfast? Ecco qualche piccolo consiglio!”

  1. Consigli molto interessanti, sicuramente da non sottovalutare le pratiche burocratiche e i costi connessi che sono da valutare bene prima di aprire.

I commenti sono chiusi.