Biella

Da dove comincio per mettermi in proprio? (parte 2)

Nell’ultimo mio post ti avevo iniziato a parlare di cosa puoi fare prima di metterti ufficialmente in proprio, quando hai iniziato a disegnare il tuo futuro business ma non sei ancora partita.

In questo periodo stai rispondendo alle domande più difficili che ti sia mai posta (chi sono? cosa voglio fare? per chi?) e hai bisogno di tempo per trovare le risposte giuste.

Ecco, ci eravamo dette che nel frattempo avresti potuto portarti avanti su piccoli dettagli, quelli che ti permetteranno, quando sarai pronta, di partire con il piede giusto. E oggi, dopo la mail, affrontiamo il secondo punto principale: i social network.

I Social Network possono aiutare il tuo business

Prima di aprire la tua attività ti conviene fermarti un attimo e affrontare il tema dei social network.

Perché ormai sono parte della nostra vita quotidiana, così come di quella dei tuoi clienti, perciò non puoi semplicemente far finta che non esistano.

Se i social network non ti dispiacciono, se sei già su Facebook o altri, bene! inizia subito ad approfittarne.

Se invece li rifiuti con tutta te stessa passa al paragrafo successivo, social no.

SOCIAL Sì

Se con i social ti trovi bene ti consiglio di continuare a usarli con queste precauzioni.

Posta per lo più momenti della tua vita quotidiana, non concentrarti su quelli legati al percorso lavorativo che stai facendo, perché è ancora una cosa troppo embrionale perché tu possa parlarne con convinzione. Il rischio di risultare leziosa e poco interessante è molto alto perciò evita, almeno all’inizio.

Preferisci i momenti normali, quelli legati alla tua vita quotidiana, cercando di rispondere ad un’unica domanda: “di tutto quel che vedo, penso e sento nella mia giornata, cosa può interessare davvero agli altri?”

E sperimenta: prova post molto lunghi o molto brevi, diverse tipologie di immagini e fotografie. Scatta e pubblica foto tue e parla dei tuoi pensieri personali.

Prediligi post creati da te e limita la condivisione di post di altri perché ti da molte meno risposte interessanti su cosa piace al tuo pubblico e perché.

Inizia a farti conoscere come persona, quali sono i tuoi interessi e i tuoi gusti personali; evita però di parlare spesso ed unicamente di un solo argomento, altrimenti rischi di diventare subito noiosa.

Cerca di usare un italiano corretto, un uso della punteggiatura non eccessivo, evita il maiuscolo a meno che tu voglia urlare e rileggi ad alta voce quello che hai scritto prima di pubblicarlo.

Iscriviti a dei gruppi, segui persone che ti piacciono, non solo quelle molto simili a te, ma anche chi ti piace senza motivo e prova a capire perché. Segui i brand a cui ti ispiri e cerca di capire come usano i social, che strategia c’è dietro, e quanto funziona.

Insomma, inizia a farti un’idea più precisa di come funziona quel social, come si usa, cosa piace a chi, e per quali motivi.

SOCIAL NO

Sai cos’è Facebook ma non ti sei mai iscritta perché non vuoi far sapere agli altri alcun dettaglio della tua vita privata; inoltre non hai uno smartphone e al computer ci stai poco perciò non sai nemmeno bene cosa sia.

Se insomma per te i social network sono da evitare come la peste, allora ecco il mio consiglio.

Cerca di rimediare e capire cosa sono e come funzionano. Affronta i tuoi timori, fatti spiegare da un’amica e poi prova.

Se vuoi metterti in proprio non puoi permetterti troppa ignoranza, perché rischi sempre di perdere un’opportunità, una molto importante.

Al giorno d’oggi i social sono un ottimo strumento di promozione al punto tale che devi conoscerli per poter decidere, quando sarà ora, se possono fare al caso tuo.

Anche perché, te lo dico con il cuore, non puoi pensare di aprire un’attività e non raccontare nulla di te agli altri: perché qualcuno compri da te ti deve conoscere, sapere chi sei e quel che fai, altrimenti sarà molto difficile ottenere la sua fiducia in quantità sufficiente da convincerlo a comprare da te.

Quindi il mio suggerimento è: prova, buttati, condividi quello di te che senti di poter condividere e guarda cosa succede, chi lo apprezza e che tipo di commenti ti arrivano.

Inoltre approfitta del fatto che ci sei per seguire persone o aziende che stimi, per guardare cosa fanno e iniziare a farti un’idea un po’ più precisa di cosa sono “questi social”.

Solo così quando dovrai rispondere alla domanda “come ti fai conoscere?” potrai valutare, con cognizione di causa, se uno o più social possono fare al caso tuo.

La curiosità è fondamentale nel business

Perciò qualunque sia il tuo livello informatico e la tua naturale propensione a essere social, non aver paura e sii curiosa. Scoprire e conoscere il mondo in cui vivi (e in cui vivono i tuoi futuri clienti) è il primo grande step per poter avviare un’attività di successo.

Chiudersi in se stessi, non sperimentare ciò che non conosci è rischioso: come puoi ipotizzare la reazione degli altri al tuo nuovo futuro business, se non conosci il mondo esterno a te?

Photo by Holly Mandarich on Unsplash

Chiara Magnani

Sono Chiara, di nome e di fatto. Lavoro come controller e analista dati dal 2004 e ti aiuto a trasformare idee e sogni in obiettivi chiari e sintetici, attraverso un’attenta pianificazione strategica. Uso i dati per capire la rotta intrapresa e le correzioni da apportare. Sono un agente di cambiamento: voglio rendere il mondo un posto migliore, e voglio farlo iniziando ad aiutare te che con la tua attività, ogni giorno, ti sbatti per creare valore, per te e per i tuoi clienti. Lavoro per business grandi e piccoli che sanno dove andare, ma hanno dubbi su come arrivarci al meglio, senza disperdere inutilmente energie, tempo e soldi.

Ti potrebbero interessare:

organizzazione-spazio-personale-lavoro-freelance_space-clearing-decluttering-smartworking

Spazio personale: in cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Lo spazio personale è quella porzione di mondo in cui non solo si vive e si lavora. Ne diventa la…

Leggi tutto »

Come gestisco il Natale con i piedi nella neve e la testa nelle nuvole

Ovvero: la mia visione (ironica) per sopravvivere all’arrivo del Natale. È di nuovo Natale, una simpatica incombenza che si materializza…

Leggi tutto »
Pagina Facebook

Primi passi per gestire (bene) la tua pagina Facebook

Che tu l’abbia creata oggi o anni fa, non è mai troppo tardi per imparare a gestire nel modo migliore…

Leggi tutto »